Quando l’arte incontra il paranormale: “La Madonna del Pellini”, di James, Riviére e Federici

Presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2016, il volume LA MADONNA DEL PELLINI, di François Rivière e Riccardo Federici, disponibile dal 9 Novembre all’interno della collana STAR COMICS PRESENTA, nei consueti canali delle fumetterie, librerie e Amazon. Nata nel 2014 la collana è stata pensata per portare in Italia fumetti di provenienza occidentale, per lo più statunitense e franco-belga, 

Lo scrittore americano Henry James, stabilitosi in Inghilterra verso la fine del XIX secolo, aveva rinunciato alla pubblicazione di un lungo testo fantastico ispirato a fatti realmente accaduti, in cui egli stesso è tra i protagonisti… La storia comincia a Londra, nel 1891, e vede la giovane Nora De Wing frequentare un istituto di studi psichici, per soddisfare il suo gusto per l’indicibile e perfezionare le sue doti psichiche. La giovane incontrerà il pittore fiorentino Giovanni Pellini, oltre che James, e quell’incontro segnerà per sempre la sua esistenza.

François Rivière, sceneggiatore, è nato nel 1949 a Saintes, in Francia, nel dipartimento di Charente-Maritime. Dopo aver effettuato studi classici si trasferisce a Parigi nel 1969, svolgendo l’attività di libraio e giornalista, debuttando nella sceneggiatura nel 1977 con il varo della serie ALBANY, pubblicata da Dargaud. Oltre al fumetto si dedica alla critica letteraria, scrive romanzi, racconti e biografie e redige traduzioni dall’inglese al francese.

Riccardo Federici, fumettista e illustratore, nasce a Roma nel 1976: sin dalla più tenera età si innamora delle arti grafiche, senza tralasciare altri ambiti artistici – è anche batterista –. Diplomatosi all’Istituto d’Arte, frequenta la facoltà di Architettura all’università La Sapienza di Roma e approfondisce anche lo studio della fisiologia, dell’anatomia e della scienza dell’alimentazione, esordendo con illustrazioni anatomiche e strisce umoristiche per riviste di fitness, fumetti per bambini, illustrazioni pubblicitarie e opere pittoriche. A partire dal 2005, in seguito alla conoscenza del disegnatore Giancarlo Caracuzzo, si dedicherà più profondamente al mondo dei fumetti, iniziando nel 2006 la collaborazione con la casa editrice francese Robert Laffont.

STAR COMICS PRESENTA 16

LA MADONNA DEL PELLINI vol. unico

François Rivière, Riccardo Federici

19,5×26, B, col, pp. 96, € 11

Data di uscita 09/11/2016, in fumetteria, libreria e Amazon

Isbn 9788822600950

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

Risultati finanziari Kaspersky, registrata una crescita stabile del business nel 2020

Nel 2020, Kaspersky ha registrato una crescita stabile del business con un aumento del suo …