Una nuova soluzione di Pest Proofing contro gli infestanti nelle aziende
I roditori, così come gli insetti striscianti e volanti possono rappresentare un rischio per la salute, per la sicurezza e per l’integrità delle strutture, sia negli edifici residenziali che nelle attività commerciali, così come nelle scuole e nelle aree destinate alla preparazione degli alimenti.
Gli infestanti sono in grado di entrare negli edifici attraverso piccole fessure per cercare fonti di cibo, riparo e calore; una volta dentro, continueranno a esplorare e sfruttare i punti deboli della struttura (come porte, finestre, tetto e pareti danneggiate, prese d’aria e fessure sotto le porte) favorendo così l’insorgere di un’infestazione. Il 90% dell’equipe di esperti, che lavora sul campo ogni giorno, ha dichiarato che il motivo principale per cui le aziende sviluppano un problema di infestazione è che non proteggono completamente i loro ambienti.
Per questi motivi, è molto importante installare negli ambienti di lavoro a rischio barriere anti intrusione per topi e insetti. Rentokil, azienda specializzata nel monitoraggio e controllo degli infestanti del gruppo Rentokil Initial, ha messo a punto una gamma di soluzioni di Pest Proofing resistenti e durature, adattabili a tutte le condizioni, per prevenire problemi, sia per le aziende e i loro spazi sia in termini ambientali, in quanto queste soluzioni sono alternative ai trattamenti chimici.
Questa tipologia di prevenzione è fondamentale nelle aziende alimentari, farmaceutiche, nei magazzini, nella GDO e si tratta di soluzioni complete che impediscono a roditori e insetti l’accesso negli ambienti di lavoro creando una barriera impenetrabile, per proteggere gli edifici sia internamente che esternamente.
“Tutti gli edifici presentano un rischio di infestazione se non adeguatamente resi impermeabili. Le azioni di Pest Proofing sono tutte quelle azioni atte ad eliminare la possibilità di insediamento e sviluppo degli infestanti all’interno del sito del cliente.” sottolinea Ester Papa, biologa e Technical Manager di Rentokil Initial Italia. “Il Proofing e il monitoraggio continuo sono essenziali non solo per proteggere la struttura, ma soprattutto per ridurre l’ingresso degli infestanti negli edifici.
Tenere gli infestanti fuori dall’edificio, grazie ad azioni di Proofing, consente di limitare il loro accesso a fonti di cibo e di conseguenza sarà minore la loro possibilità di riprodursi.”
Tra le soluzioni di Proofing proposte da Rentokil, la nuova gamma Flexi Armour è adatta a proteggere le aree interne ed esterne ad alto rischio di infestazione. Ogni prodotto della gamma è stato studiato ad hoc per resistere e allontanare gli infestanti, fornendo barriere impenetrabili all’ingresso e riducendo, così, il potenziale rischio di infestazioni negli ambienti.
Andando più nel dettaglio le soluzioni disponibili sono:
Flexi Armour Expansion: la soluzione ideale per sigillare i giunti di dilatazione ed impedire agli infestanti di annidarsi e proliferare, riduce l’accumulo di detriti ed escrementi di roditori portatori di agenti patogeni. Flexi Armour Expansion è realizzato in materiale altamente resistente e flessibile, che impedisce ai roditori di rosicchiarla ed entrare così nelle giunzioni.
Flexi Armour Seal: una delle soluzioni più efficaci per sigillare i fori strutturali che forniscono accesso agli infestanti nell’edificio. Flexi Armour Seal è altamente resistente al rosicchiamento dei roditori. Contiene uno stabilizzatore UV per uso esterno, che previene il deterioramento del materiale quando è sottoposto ai raggi UV del sole o di altra fonte di luce.
Flexi Armour Dock: un rivoluzionario metodo di Proofing che offre una soluzione su misura per ogni baia di carico del proprio edificio. Circa il 30% delle infestazioni provengono dalle aree di carico dei magazzini, supermercati e centri di distribuzione. Sigillare questi spazi è, quindi, essenziale per minimizzare il rischio dell’attività dei roditori all’interno degli edifici. Questa soluzione consente di sigillare le lacune attorno alle rampe di carico. Flexi Armour Dock è due volte più difficile da rosicchiare per i roditori.
Flexi Armour Weep: un tubo di rete lavorata a maglia che può essere tagliato a misura e installato nelle intercapedini per prevenire l’ingresso degli infestanti. È una soluzione efficace per sigillare i fori di scarico senza danneggiare la muratura. Blocca l’ingresso di roditori e insetti che potrebbero entrare attraverso le intercapedini e annidarsi nell’edificio.
Flexi Armour Doors: le porte delle strutture ad alta movimentazione possono essere lasciate aperte per lunghi periodi per consentire un facile ingresso e uscita del personale e dei macchinari, consentendo così facile accesso agli infestanti. Flexi Armour Doors è una soluzione resistente appositamente progettata per prevenire l’ingresso degli infestanti dalle fessure che si creano sotto alle porte.
Flexi Armour Ground Mesh: una soluzione di Pest Proofing robusta e altamente resistente alla corrosione per coprire il suolo e prevenire infestanti scavatori. Flessibile, resistente e inerte, mantiene lontani gli infestanti dagli edifici di lavoro.
Flexi Armour Shield: i fori e gli spazi vuoti più piccoli nella struttura possono rendere l’edificio vulnerabile all’ingresso di infestanti, sigillare ogni crepa o potenziale punto d’accesso per gli infestanti è un primo passo fondamentale per mettere in sicurezza i locali dagli infestanti. Flexi Armor Shield è una soluzione altamente resistente, adatta per uso esterno ed interno, una barriera adesiva, flessibile e impenetrabile per i roditori.
Flexi Armour Building Seal: una soluzione che può essere installata rapidamente lungo il perimetro degli edifici creando una barriera impenetrabile per i roditori. Protegge i punti deboli dei locali e le fessure impedendo l’ingresso degli infestanti.
Maggiori informazioni sulla gamma Flexi Armour sono disponibili sul sito Rentokil.
Rentokil Initial
Rentokil Initial è il maggior fornitore al mondo di servizi per le aziende. Da oltre 90 anni l’azienda – nata dalla fusione di due società – si occupa di Pest e Hygiene Services. Attiva in oltre 90 Paesi al mondo – in Europa, Asia, Oceania, America e Africa – conta più di 57.000 dipendenti e un fatturato annuo di £ 3 miliardi.
La filiale italiana opera oggi con due divisioni: Initial Hygiene, specializzata in servizi per l’igiene e marketing olfattivo, che si è ampliata grazie all’acquisizione di CWS-boco Italia, e Rentokil Pest Control, dedicata ai servizi per la disinfestazione e monitoraggio degli infestanti e la disinfezione degli ambienti. Lo staff è composto ora da oltre 600 dipendenti, con un personale tecnico suddiviso su molteplici filiali nel territorio nazionale.
Nel 2021 la società ha acquisito Gico Systems, azienda italiana specializzata nel pest control e allontanamento volatili. Rentokil ha un’esperienza globale dal Nord America all’Europa, anche grazie alla recente acquisizione di Terminix, società leader del Pest Control in Nord America.