Per commemorare il primo anniversario della scomparsa del maestro Takao Yaguchi l’editore perugino Star Comics ha deciso di realizzare una nuova edizione della sua opera principale, Sampei , diviso volumi di grande formato corredati da pagine a colori.
Takao Yaguchi , classe 1939, originario di Yokote nella prefettura di Akita, dopo essersi diplomato al liceo locale ha lavorato come impiegato di banca e ha debuttato come fumettista nel 1970. Il suo più famoso manga, Sampei, si ispira a sé stesso e alle persone della sua vita come nonno e un suo amico. Muore a 81 anni nel 2020 per un male incurabile.
Tsurikichi Sanpei è un manga pubblicato tra il 1973 e il 1983 sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha. Successivamente è stato successivamente diviso in 65 tankōbon.
Dall’opera cartacea è stata tratta nel 1980 una serie televisiva realizzata dalla Nippon Animation per un totale di 109 episodi
L’anime è giunto successivamente in Italia con il titolo Sampei o Sampei, il ragazzo pescatore riscuotendo un notevole successo. Nel 1982 arriva su Retequattro e su varie emittenti locali. Negli anni novanta è stato replicato sulle reti Videomusic e TMC. Dal 1998 al 2005, Sampei è stato il programma sul circuito Europa 7. Dal 2005 non è più stato trasmesso su nessun canale italiano.
Sanpei Mihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha una grande passione per la pesca. Attraversa il Giappone in lungo e in largo alla ricerca di nuove sfide. In ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all’aiuto del nonno paterno Ippei Mihira, con il quale abita, e del suo misterioso maestro Gyoshin Ayukawa: quello che interessa maggiormente a Sanpei non è tanto il successo nella pesca, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.
Il manga trasmette alcuni messaggi molto importanti e assolutamente non comuni per gli anni ’70: il rispetto dell’ambiente, l’amore per la natura e la possibilità di riscatto per chi ha sbagliato.
Per tutte le altre info cliccare QUI.