Quasi 1 italiano su 2 pensa che cucinare per chi si ama è il modo migliore per dirglielo
e il 53% definisce piena d’amore una cena cucinata insieme alla propria dolce metà.
Ecco il particolare menù per il giorno degli innamorati
pensato da American Pistachio Growers
Seduti uno di fronte all’altro al tavolo di un romantico ristorante, a passeggio sul lungo mare mano nella mano o semplicemente accoccolati sul divano insieme al proprio partner: love is in the air, San Valentino si avvicina e le coppie pensano a condividere momenti speciali.
In questa occasione, American Pistachio Growers – associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani – attraverso un sondaggio online ha voluto indagare le abitudini degli italiani proprio nel giorno degli innamorati e, in particolare, come le coppie sono solite festeggiarlo.
L’amore ha molte forme, tra cui tante, sono profumate e davvero gustose: cucinare per chi amiamo è infatti il modo migliore per dirglielo, è così che la pensa quasi 1 intervistato su 2! Preparare un bel menù per San Valentino, ad esempio, è un gesto di cura e affetto e una bella occasione per regalarsi un momento romantico, per coccolarsi e prendersi cura l’uno dell’altra, nel mezzo di questi mesi freddi e pieni di impegni. A questo proposito, se si tratta di una cena a lume di candela tra le mura, il 55% dei rispondenti afferma che il last minute è il loro stile di vita anche durante queste dolci occasioni mentre il 45% è molto più meticoloso e sceglie il menu e tutti i dettagli a tempo debito, in modo da preparare tutto nel migliore dei modi.
Che sia un lavoro di squadra in cucina (53% degli intervistati) o una cenetta cucinata apposta per lei/lui (41%), l’importante è godersi e viversi tutto il momento insieme, compreso quello della preparazione. La cosa migliore è puntare su un menù romantico, sfizioso e leggero, anche qualcosa di semplice andrà più che bene: l’amore, in fondo, non dovrebbe mai essere troppo complicato.
Dal sondaggio emerge che quasi 7 connazionali su 10 vivono San Valentino come un momento di sgarro dalla solita routine alimentare: quale occasione migliore per coccolarsi anche con il proprio comfort food? In particolare, 9 rispondenti su 10 quest’anno vorrebbero realizzare un menù diverso dal solito, ricreando una cena a base di pistacchi!
Ed ecco che arriva in aiuto American Pistachio Growers! L’Associazione no profit, infatti, ha voluto proporre un’idea originale per un menù sfizioso, romantico e… Pistacchioso, per dare libero sfogo alla creatività in cucina insieme alla propria dolce metà!
I pistacchi americani sono ottimi sia come snack che come ingredienti perché vantano numerose proprietà benefiche: grazie alla loro versatilità, infatti, sono perfetti alleati per deliziose ed originali ricette! Sono un alimento energetico (una porzione di circa 30g ha circa 165 kcal), con un’altissima densità nutritiva perché forniscono quantità importanti di proteine, carboidrati e grassi buoni. A questo si aggiunge una forte presenza di fibre che stimolano il senso di sazietà, un alto apporto di minerali e una significativa componente vitaminica.
ANTIPASTO – Capesante in crosta di pistacchi americani, sfumate nel vino rosso
Per cominciare, American Pistachio Growers ha pensato ad un elegante e raffinato antipasto a base di capesante in crosta di pistacchi sfumate nel vino rosso.
QUANTITÀ: 4 capesante tagliate a metà.
INGREDIENTI
⦁ Per le capesante
4 capesante abbastanza grandi da poter essere tagliate a metà
60 gr di burro
Mezzo litro d’olio
1 tazza e mezza di funghi selvatici lavati
2 scalogni finemente tritati
30 gr di panna
1 cucchiaio di prezzemolo lavato e tritato finemente
Sale e pepe q.b
⦁ Per la salsa
½ tazza Noilly Prat (dry vermouth)
2 cucchiaini di gusci di capesante
1 spicco di aglio tritato finemente
1 scalogno finemente tritato
⦁ Altro
1 bicchiere di vino rosso
40 gr di pistacchi americani sgusciati
PROCEDIMENTO
Sgusciare, pulire e tagliare a metà le capesante. Condire con sale e pepe.
Affettare i funghi grossolanamente e aggiungerli in una padella sautè, dopo aver fatto soffriggere metà del burro e metà dell’olio. Condirli con sale e pepe e cuocere a fuoco medio fino a doratura; aggiungere lo scalogno e cuocere per altri 5 minuti e infine aggiungere la panna. Quando la crema è amalgamata, rimuovere i funghi dalla padella, frullare con il prezzemolo, per creare la salsa duxelles e lasciare raffreddare.
In una casseruola media, versare il Noilly, aggiungere i gusci delle capesante con l’aglio e lo scalogno e lasciare bollire fino a quando il Noilly è quasi evaporato. Quindi aggiungere il vino rosso e ridurre delicatamente a 1/4 di tazza.
Tritare a pezzetti i pistacchi grossolanamente, riempire ogni capasanta con la salsa duxelle di funghi e cospargerle di pistacchi. Arrotolare a mano le capesante in un cilindro. Ripetere 4 volte.
In una padella, a fuoco medio, soffriggere l’olio rimanente e il burro; aggiungere quindi le capesante. Lasciarle cuocere a fuoco lento su ogni lato fino a doratura. Disporle infine su un piatto.
Terminare la salsa sfumando il vino nella padella. Quando è abbastanza caldo, incorporare il burro e il liquido di cottura delle capesante.
Posizionare la capesante sul piatto con un po’ di salsa al vino rosso e guarnire con altri pistacchi tritati.
SECONDO PIATTO – Polpettine di gamberi in crosta di pistacchi americani
Come portata principale American Pistachio Growers propone un secondo sfizioso e saporito, una ricetta originale che permette di portare in tavola un piatto delizioso e versatile: polpettine di gamberi in crosta di pistacchi americani!
QUANTITÀ: 4 porzioni
INGREDIENTI
Per la salsa da intingere
200 gr di salsa di peperoncino dolce thailandese
5 gr di salsa di pesce
5 gr di succo di lime
Zeste di 1/2 lime
⦁ Per la marinata
1 albume d’uovo
1 gr di zenzero grattugiato
5 gr di sale all’aglio
5 gr di amido di mais
⦁ Per la mousse di gamberi
225 gr di gamberi sgusciati e decorticati
15 gr di pistacchi americani tritati grossolanamente
⦁ Mix per la panatura
40 gr di pangrattato giapponese (Panko)
70 gr di pistacchi americani tritati
20 gr di semi di sesamo bianco
⦁ Per la frittura
Olio per friggere
PROCEDIMENTO
In una ciotola di medie dimensioni, unire gli ingredienti per la salsa da attingere e mettere da parte.
In un’altra ciotola sempre di medie dimensioni, unire gli ingredienti per la marinata e aggiungere i gamberi. Mescolare bene e mettere da parte per 15 minuti. In un robot da cucina, lavorare i gamberi marinati fino ad ottenere un trito fine e mettere in una ciotola aggiungendo i pistacchi tritati.
Per la panatura, in una terza ciotola di medie dimensioni, unire gli ingredienti.
Appallottolare la mousse di gamberi in piccole polpettine (circa 3cm di diametro). Ricoprirle uniformemente con il mix per la panatura e friggere in olio caldo a fuoco medio-basso, girando di tanto in tanto. Quando le polpette iniziano a salire in superficie, continuare a cuocere per 1-1/2 minuto. Girare di tanto in tanto per farle dorare uniformemente. Sollevare il cestello per la frittura e scolarle su carta assorbente.
Servire le polpette di gamberi con la salsa da intingere a parte.
DESSERT – Tartufi all’amaretto
Quello che proprio non può mancare a San Valentino è il dessert! Il dolce è infatti il re dei romantici, chiude in bellezza il pasto e sa come rendere speciale il tempo da passare insieme. A questo proposito, American Pistachio Growers consiglia degli squisiti tartufi all’amaretto, il tocco perfetto per terminare nel migliore dei modi!
QUANTITÀ
Per circa 30 amaretti
INGREDIENTI
240 gr di panna liquida
450 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di Amaretto
Cacao in polvere
Caramelle alla menta piperita, finemente tritate
Pistacchi americani, finemente tritati
PROCEDIMENTO
Mettere la panna in una casseruola e portare lentamente ad ebollizione. Mettere il cioccolato e l’Amaretto in una ciotola e versarvi sopra la panna. Mescolare delicatamente per sciogliere il cioccolato e lasciare raffreddare. Quando il composto è pronto, usare un cucchiaino per creare delle palline delle dimensioni di un cucchiaino da tè. Usare le mani per arrotolarle. Rotolare i tartufi nella polvere di cacao, menta piperita o pistacchio. Conservare in un luogo fresco… Ma chi vogliamo prendere in giro, saranno finiti in un batter d’occhio!
Non resta dunque che rimboccarsi le maniche, dare libero sfogo alla propria creatività culinaria e conquistare con gusto la vostra dolce metà, preparando una cena di San Valentino a lume di candela, dall’antipasto al dessert.
American Pistachio Growers
American Pistachio Growers è un’associazione no profit del settore agricolo che rappresenta più di 800 membri in California, Arizona e New Messico. APG è governata da un consiglio di amministrazione di 18 soci ed è finanziata interamente da coltivatori e operatori indipendenti con l’obiettivo comune di promuovere le proprietà nutrizionali dei pistacchi americani. Gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione mondiale di pistacchio dal 2008. Per maggiori informazioni: www.AmericanPistachios.org.
Per ulteriori informazioni: