Sentenza storica: Steam deve consentire agli utenti di rivendere i propri videgiochi!

Storica sentenza emessa dall’alta Corte di Parigi : secondo i giudici, gli utenti europei di Steam possono rivendere i loro videogiochi nel digital market di Valve. Al momento  la rivendita di titoli digitali già acquistati è vietata.

La corte ha rigettato la  le richieste della compagnia statunitense che sosteneva di non dover rispettare le normative europee, perché i videogiochi vengono venduti  in abbonamento. Al contrario, i giudici hanno sostenuto che la compagnia vende i videogame non solo attraverso la sottoscrizione di un abbonamento.

Valve Doug Lombardi, co-fondatore di Valve ha dichiarato:

“La decisione non avrà alcun effetto su Steam mentre il caso è in appello”,  se  la sentenza venisse confermata, però, la compagnia dovrà cambiare le regole o pagare multe molto salate

La sentenza è stata emessa in seguito a una causa intentata dall’associazione dei consumatori UFC-Que Choisir.

Le leggi dell’Unione Europea stabiliscono che tutti i beni, software compreso, possano essere rivenduti. Secondo la sentenza  quindi  i clienti di Steam devono poter rivendere la loro singola copia del videogioco che hanno acquistato e ha dato tre mesi di tempo a Valve per mettersi in regola.

La sentenza potrebbe costringere anche altri, come Sony, Microsoft, e Nintendo a rivedere le proprie politiche.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

ANGEL torna nella CITTÀ DEI DEMONI Il secondo volume del reboot di Angel esce giovedì 22 aprile

Dopo lo straordinario successo dei primi tre volumi del reboot a fumetti di BUFFY – …