helga sinclair ph angelo pianese edit cosplaysfx

Senzalinea intervista la cosplayer napoletana Tita

Le vacanze natalizie sono quasi finite, ma non gli articoli che Senzalinea dedica al mondo cosplay  assolutamente no. Oggi “giochiamo in casa” intervistando una cosplayer napoletana. Se siete curiosi di conoscerla basta leggere l’intervista che le abbiamo dedicato!

anna williams ph angelo pianese edit cosplaysfx

Ciao, iniziamo con le presentazioni!

Salve, mi chiamo Annarita in arte “Tita”, ho 24 anni e sono di Napoli. Studio Giurisprudenza, ma nel tempo libero oltre all’hobby del cosplay mi piace molto giocare ai videogiochi (sono un appassionata della saga di Kingdom Hearts in particolare) , leggere e fare ginnastica.

helga sinclair ph angelo pianese edit cosplaysfx

Da quanto fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?

Faccio cosplay dal 2013 e fino ad ora ho realizzato 16 cosplay ma ce ne sono altri 4 in cantiere che spero di realizzare al meglio perchè ci tengo davvero tanto.

anna williams ph angelo pianese edit cosplaysfx

A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?

Credo di essere molto legata al cosplay di Anna Williams da Tekken e Nami da One Piece che mi hanno dato davvero enormi soddisfazioni, ma anche a quello di Medusa da Inhumans a cui sono legata particolarmente in quanto è la mia supereroina Marvel preferita.

Jean Grey da X-Men Apocalypse ph mario buonanno

Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?

In genere li compro però mi piace modificarli e fabbricare accessori nel limite delle mie capacità, ma devo migliorare ancora molto!

Lunafreya ph angelo pianese edit cosplaysfx

Cosa pensi di chi ha fatto una scelta diversa dalla tua?

Credo che ognuno debba essere libero di fare le proprie scelte anche in base alle proprie capacità, per me l’importante è divertirsi avendo la possibilità, anche se per poche ore, di vestire i panni del personaggio che si ama, per me è solo un hobby quindi non mi interessa se le persone comprino o realizzino il cosplay da sole. Apprezzo in entrambe le scelte!

Medusalith Amaquelin ph mario buonanno

Hai un “dream cosplay”?

Si, Il mio dream cosplay è Rapunzel, precisamente la versione con i capelli lunghissimi, per adesso porterò Rapunzel con i capelli corti ma un giorno, spero di realizzare una parrucca lunghissima simile a quella che ho utilizzato per Medusa. Ci tengo molto perchè amo Rapunzel: è la mia principessa Disney preferita!

Nami ph angelo pianese edit cosplaysfx

In quale cosplay, invece, non ti vedresti proprio?

Credo She-Hulk: avrei tanto voluto portarla perchè mi piace davvero tanto, ma troppi muscoli…accidenti!

Medusalith Amaquelin ph Mario Buonanno

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?

Se un cosplayer ha tante persone che seguono assiduamente i suoi lavori e hanno piacere a supportarlo, perchè no? Ci sono molti cosplayer che lo fanno come lavoro, io seguo in particolare Leon Chiro, Yuriko Tiger e tanti tanti altri davvero bravissimi!

Nami ph angelo pianese edit cosplaysfx

E degli original, cosa pensi? C’è chi dice che snaturano il senso del cosplay

Rimango della mia opinione: per me ognuno è libero di fare quello che più desidera, anzi con gli original sicuramente si dà maggiore spazio alla propria creatività!

ph: mario buonanno

In che modo i social network stanno contribuendo alla diffusione del cosplay?

Credo che con i social network si sia data maggiore visibilità ai cosplayer: è una cosa positiva perchè si è portato in auge questo meraviglioso mondo. Se vogliamo considerare il rovescio della medaglia devo dire che c’è troppa competizione.  Alcuni cosplayer sono  convinti di essere più importanti di altri perchè hanno più “like” , ma i social network abbondano di questo tipo di persone in tutti i campi !

Rey ph Mario Buonanno

A quale evento hai partecipato fino ad ora?

Comicon di Napoli, Romics di Roma , Fantaexpo di Salerno, Fantasy Day di San Giorgio a cremano, Lucca Comics e Rimini Comix.

ph: mario buonanno

Sei mai stata al Comicon di Napoli?

Si, è stata la mia prima fiera in assoluto.

Sailor Jupiter ph Angelo Pianese edit cosplaysfx

Quali sono i tuoi prossimi progetti in ambito cosplay?

I miei prossimi progetti sono Rapunzel, Naminé da Kingdom Hearts, Lara Croft nella versione film con Angelina Jolie e modificare il cosplay Nami da One Piece che spero di riportare al Rimini Comix di quest’anno, è uno dei cosplay a cui tengo di più.

Rey ph Mario Buonanno

Hai mai partecipato ad un contest cosplay?

Si, per adesso solo una volta e in gruppo con le mie amiche. E’ stato al Napoli Comicon 2017 dove abbiamo portato le Sailor e ci siamo davvero divertite. Penso che da sola non riuscirei a partecipare, preferirei sempre farlo in gruppo o almeno in compagnia di una o più persone.

Photo by KyDora47 Cosplay

Hai mai partecipato ad un evento all’estero?

No, ma sogno un giorno di poter andare al San Diego Comic-Con, sarebbe davvero fantastico!

I miei social:

Jupiter and Venus <3
Edited by Cosplaysfx
Event: FANTASY DAY

Pagine fotografi ed edit:

 

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Annunciati i contenuti del Season Pass 4 di TEKKEN 7 in un nuovo trailer

2 nuovi DLC, parte del Season Pass 4, arriveranno per il fighting game che ha …