Ci siamo. E’ ormai il giorno dopo quello in cui la Forza è tornata. In migliaia di sale cinematografiche in tutto il mondo e ben 850 cinema del nostro paese. Ma come è stato accolto il film, che si preannunciava da mesi come uno degli eventi cinematografici più grandi di sempre? Sostanzialmente positivo è il parere della critica americana: i commenti vanno da quelli che vedono il film come una buona premessa per sviluppi ancora migliori, come Variety, a chi come Wired, parla con soddisfazione e trasporto di un gioioso ritorno a casa per vecchi e nuovi fan. Di lavoro fatto da uno “studente bravissimo” parla l’Holliwood Reporter, uno dei pochi commenti dai toni meno accesi, mentre il Guardian descrive il nuovo film addirittura come un superamento della fantascienza, da parte della saga, in direzione “di un romanzo intergalattico quasi arturiano…”
Questo per quanto riguarda la critica ufficiale? Ma gli spettatori, il pubblico? Chi ha già visto il film? In altri termini voi cosa ne pensate? Se siete già andati al cinema, spinti dalla Forza delle Guerre Stellari, o se ci andrete presto, scrivete nei commenti della nostra pagina Facebook come vi è parsa il nuovo capitolo della saga di Lucas, firmato J.J. Abrams… Qui a Nerdangolo siamo curiosi.
Nel frattempo, per ingannare l’attesa, eccovi lo streaming della premiere europea di Star Wars: Il Risveglio della Forza, andata in onda ieri da Londra a partire dalle 18:15
Ma le sorprese legate all’evento non finiscono qui. Su starwars.co.it infatti è possibile scegliere il proprio Lato e immergersi in un’esperienza di realtà virtuale. Attivando la modalità VR sul proprio telefono cellulare e utilizzando Google Cardboard, potrete visionare il trailer e varie immagini in 3D del film direttamente da casa.