StarComics presenta una storia tutta al femminile: I Married a Girl to Shut my Parents up

Naoko Kodama  è una fumettista  nota come autrice di manga yuri che sono opere letterarie e fumettistiche giapponesi che ruotano attorno a relazioni, sia  sentimentali che sessuali, tra donne. Naoko debutta come mangaka nel 2006, nella rivista Renai Paradise  edita da Takeshobo . Nel 2012 inizierà a collaborare con la rivista di yuri Comic Yuri Hime.  La sua opera più nota è  Netsuzou Trap da cui è stato tratto un’ anime.

La storia narra di Machi, una giovane che, come tante ragazze single, sente la pressione della famiglia e della società sul fatto che non si sia ancora “sistemata”.  Anche sul lavoro, essendo una donna,  non le vengono affidati incarichi di rilievo. Non riuscendo a sbloccare la sua vita, Machi, accetta una proposta provocatoria da parte della sua amica  Hana, da tempo innamorata di lei. Una idea un po’ folle per entrambe che farà tacere i  genitori  di Machi e sarà utile ad Hana che ha bisogno di una sistemazione: le due decidono di compilare  il certificato di partnership, un nuovo tipo di documento che alcune città del Giappone rilasciano per riconoscere le coppie omosessuali.

Diventano così  ufficialmente una coppia pur essendo due persone molto diverse. Machi ha sempre subito la pressione dei genitori  che volevano che apparisse perfetta agli occhi della società, ma adesso non vuole più sottostare alle rigide regole della società tradizionale giapponese. Grazie ad Hana, illustratrice freelancer libera e spensierata, Machi capirà di volere altro dalla vita: come il voler farsi valere sul posto di lavoro e seguire le sue passioni. Si renderà anche  conto di provare qualcosa per la sua amica.

I Married a Girl to Shut my Parents up è un manga che parla delle pressioni e i pregiudizi della società nipponica che bloccano o limitano le vite delle giovani donne come Machi. Si tratta di limiti molto frequenti in Giappone e in tutte le altre società “moderne”, problematiche in cui si possono  riconoscere molte lettrici e lettori. Nel vedere la sua amica così libera e positiva, entusiasta del suo lavoro per quanto non le dia una stabilità economica, la Machi prenderà coraggio e affronterà i suoi genitori e saprà farsi valere sul lavoro.

Un aspetto che però viene  tralasciato nel manga è quello dello sviluppo  dei sentimenti da parte delle  due ragazze. Come detto  Hana è innamorata di Machi da tempo, si era dichiarata ma era stata rifiutata. Adesso  che si sono sposate però  si comportano come novelle sposine senza nessuno sviluppo relazionale apparente.  Ci momenti dolci e divertenti, un po’ di tensione  sessuale (anche se non succede niente di esplicito n.d.r.), ma sembra che Machi si sia avvicinata ad Hana solo perchè abbia firmato il certificato di partnership.

Malgrado tutto I Married a Girl to Shut my Parents up rimane un volume ben realizzato che racconta una storia d’amore tenera e costruttiva che porterà le due ragazze a fortificarsi ed affrontare con più slancio una società giapponese troppo spesso ancorata su valori ampiamente superati.

Come sempre l’editore StarComics dedica al manga una PAGINA con tutte le info.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

UBISOFT THE CREW® 2 STAGIONE DUE EPISODIO DUE: THE GAME, DISPONIBILE DOMANI IN AGGIORNAMENTO GRATUITO

– Ubisoft ha annunciato che il secondo Episodio della seconda Stagione di The Crew 2, …