Tanti gli appuntamenti programmati al Trianon Viviani questo week end.
Dopo la nuova tappa del “Terræmotus Neapolitan Talent” (Tnt), contest alla ricerca delle nuove voci “esplosive” (mercoledì 9 febbraio, alle 21), il cartellone del teatro della Canzone napoletana, firmato da Marisa Laurito, propone di fila tre attesi concerti: Lorenzo Hengeller e Raiz in “Compagni di scuola e di note”, Fiorenza Calogero in “Vico Viviani”, lo spettacolo, in prima assoluta, dedicato al grande commediografo concittadino (domenica 13 febbraio, alle 19) e sabato 12 febbraio 2022 alle ore 21 protagonista assoluto sarà Enzo Gragnaniello con “Rint’ ‘o posto sbagliato”.
Per la prima volta a Napoli dal vivo, Enzo Gragnaniello presenterà alcuni brani del recente album salutato positivamente dalla critica ma anche i successi della sua carriera artistica.
Nel teatro della Canzone napoletana, diretto artisticamente da Marisa Laurito, accanto ai maggiori successi di sempre, il popolare cantautore interpreterà alcune canzoni della sua ultima raccolta discografica, pubblicata nello scorso mese di ottobre, a due anni dalla precedente “Lo chiamavano vient’ ‘e terra”.
«Queste mie ultime composizioni– spiega Gragnaniello –, a eccezione di una, sono nate spontaneamente in napoletano, che è il dialetto in cui si riesce meglio a trasformare tutto in chiave poetica».
«Ci sono sensazioni sulla vita, tra tanti temi diversi e varie riflessioni – prosegue il cantautore, che ha anche scritto i testi e curato gli arrangiamenti –: dal razzismo visto come una larva che si annida nelle menti delle persone, alla lontananza di chi lascia la propria terra per lavoro, alla sofferenza delle donne abbandonate e sole, al bene che non rispettiamo e a cui chiudiamo la porta, al tema di introspezione, all’invito infine a imparare ad amare, se stessi e il prossimo».
Sul palco del Trianon Viviani, Gragnaniello si esibirà in quintetto: con lui (voce e chitarra acustica), ci saranno Piero Gallo (mandolina), Erasmo Petringa (violoncello), Antonio Maiello (chitarra) e Marco Caligiuri (batteria).