Oggi conosciamo Eleonora, cosplayer bresciana ventenne che ha realizzato pochi cosplay, ma di qualità.
Ciao! Iniziamo con le presentazioni!
Prima di tutto grazie mille ancora per questa fantastica ed inaspettata opportunità! Mi chiamo Eleonora Frassine, ho 20 anni, vivo a Brescia e studio fashion design. Mi piacciono molto gli anime, il mondo DC, viaggiare e fare i cosplay.
Quando hai iniziato e qual cosplay hai realizzato fino ad ora?
Ho iniziato a fare cosplay 4 anni fa, quando dopo una fiera ho voluto provare a farlo anche io e da quel giorno mi sono appassionata a quel mondo. Il mio primo cosplay è stato quello di Katarina di League of Legends, poi ho fatto Poison Ivy in versione Arkham Asylum, poi l’infermiera Joy di Pokemon e il mio ultimo cosplay è stato quello di Alice nel paese della meraviglie/cappellaia matta (una mia versione).
Quale è il tuo nickname, e come lo hai scelto?
Il mio nickname è Blaqdoll, ho scelto questo nick perchè è stata la mia migliore amica a crearlo quando mi ha convinto a creare un profilo Instagram, da quel giorno non l’ho più cambiato!
A quale lavoro sei più legata?
Sono molto legata alla mia versione di Alice Cappellaia matta proprio perchè l’ho pensata e creata io.
Realizzi a sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?
Per ora gli abiti li ho sempre comprati, mentre gli accessori gli ho realizzati io (come il cappello di Alice o la Pokeball), ma i prossimi cosplay voglio realizzarli interamente io (o almeno ci proverò)!
Cosa pensi di chi ha fatto una scelta diversa dalla tua?
Secondo me è più divertente e senti più tuo un cosplay realizzato interamente da se stessi, ma se uno lo compra perchè non è in grado di realizzarlo non ci trovo nulla di male.
Hai un dream cosplay?
Ovviamente ho un dream cosplay, forse anche più di uno! Sicuramente uno è Poison Ivy di Batman oppure Bulma di Dragon Ball….gli altri sono un segreto per ora!
In quale cosplay, invece, non ti vedi proprio?
Non riesco a vedermi nei panni di Shinoa Hiragi di Seraph of the end, nonostante sia un personaggio che mi piace moltissimo e di cui ho pensato più volte di portare in fiera ma non mi ha mai convinto a pieno.
Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Secondo me è giusto, pensandoci è si una passione ma che richiede molto tempo e molto lavoro per realizzarla al meglio e riuscire a guadagnare facendo qualcosa che ti appassiona è una delle cose più belle che possano capitare ad una persona.
Cosa pensi degli “original”? Secondo alcuni snaturano il senso del cosplay
Penso che gli original siano molto creativi e che non snaturano per niente il senso del cosplay. Ognuno è libero di fare ciò che vuole!
Che impatto hanno avuto, secondo te, i social network nel mondo del cosplay?
I social hanno aiutato molto la diffusione del mondo cosplay e lo fanno ancora. Probabilmente se non ci fossero stati i social non sarei mai venuta a conoscenza di questo fantastico mondo.
Hai mai partecipato ad un contest cosplay?
Essendo molto timida non ho mai partecipato ad un contest, ma in futuro mi piacerebbe affrontare questa mia paura e salire sul palco!
A quale evento hai partecipato fino ad ora?
Ho partecipato alle edizioni del Festival del Fumetto di Novegro (da quando ho iniziato a fare cosplay), al Cartoomics, al Lucca Comics e all’evento dedicato ai cosplay che si svolge al Parco Sigurtà.
Sei mai stata al Comicon di Napoli?
Mai stata purtroppo!
Progetti futuri?
Uno dei miei prossimi cosplay, che spero di portare a maggio a Novegro, è inspirato al mondo di Batman, ma per ora non voglio svelare nulla. Una delle fiere a cui vorrei andare quest’anno è il Rimini Comix perchè me ne parlano tutti molto bene
Ecco infine i contatti social di Eleonora:
Le foto di Eleonora sono di: