Ryoichi Ikegami è un mangaka e disegnatore giapponese, nato nel 1944 a Takefu. È noto per il suo stile dettagliato e realistico, che lo ha reso uno dei più influenti e rispettati autori di manga del Giappone.
Ikegami ha iniziato la sua carriera come assistente di Shigeru Mizuki e ha debuttato come autore indipendente nel 1967 con la raccolta Garo 1968 Zenei Manga no Shikou to Kisek. Ha continuato a lavorare come disegnatore e autore di manga per decadi, creando alcune delle serie più famose e acclamate del Giappone.
Tra le sue opere più famose Cryng Freeman una serie di azione e supereroi e Mai the Psychic Girl, una serie di azione e fantascienza. Ikegami è anche noto per la sua proficua collaborazione con lo scrittore giapponese Sho Fumimura con cui ha creato, tra le varie opere, i manga Heat e Sanctuary. Sho Fumimura è noto in tutto il mondo con lo pseudonimo Buronson per la sceneggiatura del leggendario Hokuto No ken realizzato con il mangaka Tetsuo Hara.
A livello estetico il suo capolavoro assoluto è Crying Freeman una delle tante opere realizzate insieme a Kazuo Koike.
Ikegami è stato premiato con numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il premio Shogakukan per il miglior manga dell’anno nel 2001 per Heat.
Il suo stile è stato spesso paragonato a quello di Frank Miller, per la cura nei dettagli delle espressioni dei personaggi e per l’uso della tecnica del chiaroscuro e delle ombre. Non a caso nel 1970 Ikegami ha disegnato la versione giapponese di Spiderman dopo il flop dei fumetti originali americani che non sfondarono nel mercato nipponico.
Yuko è un’opera scritta e disegnata da Ryoichi Ikegami, si tratta di una raccolta di 12 storie realizzate e selezionate dal maestro tra il 1991 e il 200o sulle riviste Big Comic, Young Magazine e Big Gold caratterizzate da atmosfere decadenti, morbose e da un erotismo carnale e psicologico. Nel volume sono presenti elementi molto forti come la violenza sessuale, la tortura e la prostituzione, temi trattati però con un taglio voyeuristico elegante
Il disegno di Ikegami è molto dettagliato e realistico, con uno stile unico che lo distingue dalle altre opere del genere. Le scene d’azione sono particolarmente ben realizzate, con movimenti fluidi e credibili. La cura per i dettagli è evidente in ogni pagina, con una forte attenzione ai personaggi e all’ambientazione che contribuiscono a creare un’atmosfera unica e intensa.
Le storie sono ben scritte e mantengono l’interesse e la curiosità del lettore fino alla fine. I personaggi sono ben caratterizzati e hanno personalità uniche e interessanti.
Il volume, di ben 448 pagine è impreziosito da un’intervista a fine volume dove Ikegami parla delle sue ispirazioni e del processo creativo delle sue opere
E’ possibile consultare la pagine che l’editore Star Comics dedica alla raccolta QUI.