In relazione all’intensificazione dei controlli in Italia per prevenire il rischio di diffusione della Dengue, dopo i casi in vari Paesi come Brasile e Argentina. Possiamo dire che le zanzare stanno diventando un problema sempre più comune in tutta Europa, passando da semplice fastidio a rischio per la salute pubblica.
Le malattie trasmesse dalle zanzare, come la Dengue e il West Nile virus, sono in aumento nell’Europa meridionale, poiché i cambiamenti globali, quali cambiamenti climatici, globalizzazione, resistenza agli insetticidi e le modifiche dell’ecosistema hanno creato condizioni favorevoli per la loro diffusione e delle malattie da esse trasmesse in tutto il mondo. “In particolare, la Dengue è oggi un problema serio per l’Europa. La zanzara tigre asiatica Aedes albopictus ha causato più di 100 casi autoctoni di Dengue nel 2023 nei Paesi mediterranei di Italia, Francia e Spagna. Quindi, possiamo dire che le zanzare sono un rischio reale e crescente per la salute pubblica in Europa.” – afferma Rubén Bueno Mari, direttore tecnico di Rentokil Initial per il controllo dei vettori in Europa e past president dell’Associazione europea per il controllo delle zanzare. – “Anche il West Nile virus è ormai considerato radicato in Europa, con un elevato numero di casi umani ogni anno, soprattutto nei Paesi dell’Europa meridionale. Questo virus è trasmesso principalmente dalla comune zanzara domestica Culex pipiens, che grazie ai cambiamenti climatici sta estendendo la sua attività a quasi tutto l’anno nell’Europa meridionale e centrale.”
Per fronteggiare questa situazione Rentokil ha recentemente sviluppato una “Blood Room” nel suo centro di innovazione del Regno Unito per studiare il comportamento delle zanzare e di altri insetti. Questo laboratorio innovativo aumenterà le conoscenze e le competenze negli anni a venire e sarà utile per cercare di contrastare eventuali rischi inaspettati, che con questa situazione in mutamento saranno sempre più frequenti.