giovedì , 19 aprile 2018

MEDAGLIONI DI PATATE E ZUCCHINE

Per cambiare il solito secondo e per cercare di far mangiare le verdure ai più piccoli in modo gustoso ecco dei medaglioni di patate e zucchine che son certa piaceranno a tutta la famiglia!

INGREDIENTI per 10 medaglioni di patate e zucchine 

4 patate medie
2 zucchine medie
80 g di parmigiano grattugiato
50 g circa di formaggio Emmental o altro formaggio tipo edammer, fontina, scamorza
100 g circa di pangrattato +  pangrattato per la panatura
1 uovo intero
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO

Lessate le patate intere con la buccia insieme alle zucchine. Togliete le zucchine quando saranno cotte e continuate la cottura delle patate. Ci vorrà circa mezz’ora.


Lasciate intiepidire le patate, quindi sbucciatele e schiacciarle con uno schiacciapatate. Schiacciate anche le zucchine, utilizzando una forchetta.

Disponete patate e zucchine in una terrina e amalgamate con l’uovo, il parmigiano, il pangrattato,il formaggio tritato grossolanamente, sale, pepe se piace. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete ancora un po’ di   pangrattato, certe volte le patate sono un po’ acquose e necessitano dell’aggiunta del pangrattato, il composto dovrà risultare facilmente lavorabile e non troppo liquido.

Mescolate bene bene tutti gli ingredienti con le mani poi mettete un foglio di carta forno sul tavolo, disponeteci sopra il composto schiacciandolo con le dita dopo di che con un coppa pasta o con l’aiuto di un bicchiere formate dei dischi.


Preparate così tutti i medaglioni infine ripassateli nel pangrattato, per ottenere una panatura esterna più croccante.

In una padella antiaderente, scaldate un po’ di olio e dorate i medaglioni da entrambi i lati. Salate leggermente . E’ possibile anche la cottura al forno avendo cura di mettere nel ruoto della carta forno per non fare attaccare i medaglioni alla teglia

Servire con un’insalata verde , o con altri contorni che più vi piacciono

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

CASATIELLO DOLCE

Dopo il classico casatiello “ rustico” ecco la ricetta per quello dolce   INGREDIENTI 500 …