All Around Edizioni lancia #10euro, una nuova collana economica, dedicata a inediti, scoperte e riscoperte, reprint e saggistica di nicchia.
Il progetto #10euro vuole rendere la lettura più accessibile: “Abbassando il prezzo di acquisto, si realizza un’offerta inclusiva per tutti quelli tagliati fuori dalla fruizione di letteratura e saggistica”, fanno sapere dalla casa editrice.
I volumi si presentano “piccoli e maneggevoli per essere dei veri e propri compagni di viaggio”.
Il primo titolo della serie è Le Nutrici, raccolta di liriche della poetessa termolese Francesca Fiori che con “i suoi versi esplora l’essenza di un femminile frammentato e frammentario, costantemente in conflitto con sé stesso e con il mondo circostante. Questa raccolta dipinge un paesaggio emotivo al tempo stesso disabitato e sovraccarico di sentimenti”, si legge nella nota di All Around. Il catalogo di #10euro prevede gialli splatter e thriller distopici; tra le prossime uscite il romanzo breve Smashing Matrioskas di Massimo Villa.
In programma riscoperte come L’aeroplano del papa di Filippo Tommaso Marinetti e L’Elogio del porco, poema settecentesco di Giuseppe Ferrari. Tra gli altri autori della collana la giornalista Miriam Mafai e il poeta Francesco Basso.
Le nutrici di Francesca Fiori
Il metro è libero, la dimensione sonora è prepotente. La condizione dell’inconsistenza, l’inquieto sentire, l’abbandono e la rabbia sono le atmosfere di questa raccolta poetica, alla quale la terra desolata della provincia molisana fa da sfondo.
I testi interpellano le figure da cui l’autrice tratto nutrimento, dalle e delle quali ho assunto la forma, ma più intimamente interrogano l’essenza di un femminile frammentato e frammentario, da sempre in conflitto con sé e con il resto.
Il tema dell’andare risuona per contrasto con la restanza. La madre nutriente diventa simbolo di un tramandare a mezza voce di destini furiosi e incessanti.
Questa raccolta contiene forme e colori di un paesaggio emotivo disabitato e sovraffollato insieme. Le nutrici, attraverso l’indagine e la ricostruzione del dolore identitario, raccoglie un’eredità crudele e ne fa piedistallo di grazia.
Onda d’abisso – SPONDE a cura di Andrea Angiolino e Alessandro Morbidelli
Avventura, mistero, paura e ignoto emergono in questi dieci racconti che si tingono di cupo lungo litorali nostrani ed esotici. Seguiranno altri due volumi dedicati alle superfici e agli abissi del mare.
Presentati da Valerio Evangelisti, gli autori, tra cui alcuni grandi nomi della letteratura di genere, hanno percorso i molti sentieri del fantastico, omaggiando grandi scrittori come Lovecraft o prendendo direzioni autonome.
Una sfuggente killer olandese lesbica, dal nome in codice di Lucy Fer, deve recuperare per conto di una misteriosa “agenzia” un gioiello appartenuta alla zarina, messo all’asta da un mafioso russo, ex campione di lotta MMA, in Italia, in una località segreta. Sarebbe per lei quasi un’operazione di routine, se non fosse per i suoi sempre più ricorrenti e assurdi sogni che ne vanificano la razionalità notturna e anche diurna, rendendola un cane sciolto imprevedibile. Una commedia thriller carica di umorismo e no-sense, dove tra sparatorie metafisiche, sogni sconcertanti e fantascientifici, suore che usano le bietole come arma di tortura, minorenni sadici, la storia finirà nell’esplodere in un hellzapoppin di situazioni al limite della follia.
L’Aeroplano del Papa, romanzo profetico in versi liberi, apparso in Italia nel 1914.
«… quando l’aereo marinettiano scende in picchiata sulle “vaste paludi del Vaticano” a catturare sapete chi? Un personaggio simbolicamente imponente allora e oggi, il Papa. Un personaggio che Marinetti descrive così:
“O Papa, carceriere della terra, / o sorcio mostruoso delle fogne del cuore, / vecchio scarafaggio nutrito d’immondizie, / pistillo osceno nella corolla d’una veste talare, / battaglio di campana funerea! / Tu respiri a stento, / congestionato per aver mangiato tutto il divino del mondo, / tutto l’allettevole azzurro delle anime!”