sabato , 21 Settembre 2019

3 Manga per festeggiare i 50esimo anniversario dell’allunaggio

Era il 20 luglio 1969, alle ore 4.57 italiane quando Neil Armstrong  mise il  piede per primo sulla Luna pronunciando la storica frase: «That’s a small step for a man, a giant leap for mankind». Senzalinea ha deciso di festeggiare il 50esimo anniversario di questo evento epocale segnalandovi 3 manga ambientati sulla Luna o dove il nostro satellite è  protagonista.

  • Uchu kyodai – Fratelli nello spazio di Chuya Koyama (2008)

Hibito e Mutta Nanba sono due fratelli che sognano di diventare astronauti ed essere i primi giapponesi a mettere piede sulla Luna. Una volta cresciuti Hibito riesce a realizzare il suo sogno, mentre Mutta in un primo momento no, ma ben presto la grande occasione arriverà ache per lui…

Uchu kyodai mette a confronto i sogni, le ambizioni e le emozioni di due fratelli molto diversi tra loro ma con un sogno in comune. Al centro del racconto  c’è la Luna, metafora di un lungo viaggio che conta, al momento,  ben 35 volumi. Il manga è realizzato in collaborazione con  JAXA, l’agenzia spaziale giapponese, e rispecchia i reali addestramenti a cui sono sottoposti gli astronauti. Il manga di Chuya Koyama ha vinto diversi premi, e nel corso  ha avuto un adattamento  anime ed è stato realizzato  un film live action.

  • Wet Moon, di Atsushi Kaneko (2011)

Il manga è ambientato sul finire degli anni Sessanta; si tratta un poliziesco in cui il giovane ispettore Sada è alle prese con un caso di omicidio commesso da una donna misteriosa da cui è ossessionato. Il manga possiede un cast pieno  di personaggi  caratterizzati in modo egregio.

Sullo sfondo di questa caccia all’ enigmatica e misteriosa donna c’è la Guerra fredda, legata alla sfida tra USA-URSS per la conquista della Luna. La luna è la co-protagonista della storia, presenza evocativa e simbolica, che ben si sposa con le surreali atmosfere del manga.

  • Planetes, di Makoto Yukimura (1999)

Nel 2075 di Planetes, la Luna è stata ampiamente colonizzata, e l’umanità comincia a pensare  alla conquista di Marte e di altri pianeti del Sistema solare. La storia di  Yukimura è  un racconto atipico che ruota attorno ad un gruppo di operai dello spazio che si occupano di ripulire i rottami e detriti che vagano nell’orbita terrestre.

Il tema del manga è una lettura ‘critica’ dell’esplorazione spaziale ed in particolar modo  dello sfruttamento delle risorse. Il protagonista, il giovane Hochi Hoshino  sogna una grande impresa nello spazio ma, una volta scelto per la conquista di Giove, dovrà affrontare un’enorme sfida fisica e psicologica.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega , tornato sulla terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Nell' ultimo anno scrive su Senzalinea di tecnologia e soprattuto di Cosplay. Ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega..

Check Also

CEMETERY BEACH: il nuovo graphic novel di Warren Ellis e Jason Howard esce il 10 ottobre

Immaginate due persone – un uomo e una donna – impegnate in un’adrenalinica evasione da …