Allergia di stagione: Ribes Nigrum& Sambuco antistaminici naturali!!!

aller

Sembra incredibile ma oltre il 20% della popolazione soffre di allergie!!!

Il raffreddore da fieno (allergia ai pollini, per esempio le graminacee), chiamato ancherinite allergica, causa gli stessi sintomi del raffreddore, come naso che cola, congestione, starnuti e pressione al petto. A differenza del raffreddore l’allergia non è causata da un virus, ma da una reazione allergica al chiuso o all’aperto verso gli allergeni presenti nell’aria.

Perché avviene l’allergia ai pollini.

Le piante a scopo riproduttivo, liberano nell’aria il polline (cellula riproduttiva maschile) durante la stagione della fioritura. Il polline acquista la sua piena attività biologica mediante l’idratazione, sia in atmosfera che sul terreno oppure in caso di contatto con le mucose umide delle vie aeree. Al contatto con l’acqua o a seguito dell’incontro con lo stigma di un fiore, il granulo pollinico rilascia le proprie proteine queste componenti costituiscono l’antigene.Il paziente allergico ha la tendenza ad iper-produrre IgE specifiche verso antigeni. Quando si viene a contatto per esempio con il polline delle graminacee, gli anticorpi impongono al sistema immunitario di rilasciare sostanze chimiche come l’istamina nel sangue, sostanze che causano i sintomi del raffreddore da fieno.

 

Ribes Nigrum la mattina e Tisana al Sambuco la sera!!!

Al mattino prendiamo dell’estratto di Ribes Nero (le quantità variano in base al prodotto).

Il RIBES NIGRUM è un potente antistaminico e antinfiammatorio naturale.  I frutti di questa pianta rappresentano una buona fonte di minerali e vitamine, soprattutto di vitamina C.E’ particolarmente adatto nel cambio di stagione, quando l’organismo è preso di mira dalle allergie. Utilizzalo sia come prevenzione che come cura.

La sera invece ci rilassiamo sorseggiando una tisana al Sambuco nero. La tisana preparata con fiori di sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche i reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all’apparato circolatorio in generale.

Please follow and like us:

Biografia Pierluigi Cerenza

Avatar

Check Also

LE POLMONITI:COSA SONO E COME AFFRONTARLE

Il SARS-CoV-2 non ci ha mai lasciato e purtroppo questo lo sapevamo bene; grazie ad …