Le api le conosciamo come imenotteri laboriosi, che si prendono cura del nostro ambiente naturale, che producono ottimo miele, pappa reale, cera e si è scoperto che il loro veleno sia terapeutico.
Si, è stato dimostrato che l’ apiterapia sia un ottimo rimedio per malattie reumatiche, vascolari e un potente antiage per la pelle .
L’uso del veleno miracoloso risale ormai a duemila anni fa, infatti è stato rinvenuto che in alcuni papiri veniva menzionato l’impiego del veleno d’ape attraverso lo strofinamento della sostenza tossica sulle parti del corpo dolenti.
Gli studi condotti, hanno evidenziato che il veleno delle api contiene la mellitina, il più potente antinfiammatorio conosciuto, inoltre è ricco di sostanze analgesiche, istamina, isolecitina e apamina, che agiscono sul sistema nervoso centrale. Dunque risulta molto utile non solo per chi soffre di reumatismi ma anche di artrite, ulcere croniche, malattie vascolari chirurgiche, emicrania, ipertensione arteriosa, psoriasi, piaghe, cirrosi epatica e eczema.
Le nostre piccole api si fanno in quattro per il nostro benessere!
Vi domanderete ma come viene prelevato questo veleno medicamentoso?
La tecnica adoperata oggi ed impegata già dagli anni Cinquanta è quella che utilizza una leggera scossa elettrica che induce le piccole api ad infilare il pungiglione in una sottile membrana di polietiline che consente di prelevarlo senza danni.
Questa strategia risulta non pericolosa per gli insetti ma influisce su una resa più scadente sia nell’attività di covata che nella produzione del miele.
Ovviamente molte sono le Stars Hollywoodiane e non solo …. che hanno sostituito l’apiterapia hai rimedi del botox.
Michelle Pfeiffer, Camilla Parker Bowles, Kate Middleton, sono solo alcune delle fedelissime a questo rimedio fisiologico naturale.
L’elisir costa una fortuna….
Circa 30 grammi superano i 30.000 euro, 27.000 sterline ogni 28 grammi , ma per i comuni mortali ne esiste una versione il cui prezzo si aggira intorno alle 55 sterline a confezione.
Non ci crederete ma la perfida matrigna di “Biancaneve” interpretata nella pellicola cinematografica da Julia Roberts, si fa pungere la bocca dalle api per aumentarne il volume senza bisturi.
Detto ciò, vi suggerisco una noturalissimo rimedio che migliora la tonicità della vostra pelle senza dover disturbare i nostri preziosi e speciali insettini.
Per la preparazione della vostra crema procuratevi un uovo e separandone il tuorlo dall’albume, montate quest’ultimo a neve sino a quando non si sarà formato un composto soffice. Avendo precedentemente pulito le mani, prendete l’albume appena montato a neve e cospargetelo sul viso e sul collo. Lasciate che il composto si asciughi sul viso per circa 10 minuti, dopo i quali potrete procedere sciacquando il viso con dell’acqua tiepida. È una maschera che rappresenta un ottimo rimedio per il rassodamento del viso.