Ariadne in the blue sky: il ritorno al “fantasy classico” di Norihiro Yagi

bonus

Chi ha letto Claymore, conosce già lo stile di Norihiro Yagi; con Ariadne in the blue sky, il mangaka ritorna al suo amore per il fantasy e lo fa  in un modo molto leggero e spensierato, aggiungendo al genere un manga che funziona molto bene.

+++ SPOILER ALERT +++

All’inizio del secondo tankōbon di Ariadne, dopo  aver salvato la ragazza , Lacyl  scopre che  si tratta di  Leana Scractophy Ariadne, la legittima principessa dell’Impero di Ariadne che  è fuggita perché al compimento dei suoi quindici anni dovrebbe sposarsi per gli interessi del suo regno, lei invece vorrebbe viaggiare all’avventura per scoprire il mondo e tanti luoghi sconosciuti.

Lacyl rimane stupito dalle parole della giovane  principessa e decide di aiutarla, anche lui ha sempre sognato di vivere una grande avventura e di girare il mondo  anziché occuparsi delle  faccende agricole. Dopo aver sconfitto gli inseguitori si trovano davanti agli occhi la città volante nel cielo, un luogo che  Lacyl aveva da sempre sperato  fosse reale. Leana gli svela che in realtà ne esistono sette e che quella di Ariadne è… la più piccola!

+++ FINE SPOILER +++

Il punto di forza di quest’opera risiede proprio nella sua “semplicità” che sfocia in una totale leggerezza e spensieratezza. Lacyl è un personaggio dotato di grandi poteri nascosti la cui vita è sconvolta dall’arrivo di Leana. I due vivranno un’ avventura  che li aiuterà  superare le proprie paure, la loro amicizia  sembra  indissolubile  grazie alla voglia di entrambi di esplorare e scoprire cose nuove. Un opera piena di  combattimenti, introspezione, momenti divertenti e meno divertenti. Ma  sempre proporzionato, mai eccessivo e  sempre delicato, l’autore non “scantona” mai e segue sempre la stessa linea spensierata.

I disegni sono  belli e piacevoli e rispecchiano perfettamente il genere  shōnen: le dinamiche, i combattimenti e i dettagli risultano ben realizzati.

In conclusione, Ariadne in the blue sky, grazie alla creatività dell’autore, è un’opera di valore cui non manca nulla: paesaggi, castelli nel cielo, città futuristiche, animali, mostri. Senza essere  rivoluzionario, l’universo creato in quest’opera affascina, anche se c’è un pò di “già visto”.

L’opera, edita in Italia da Starcomics, è arrivata al secondo volume.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

RPG MAKER MV PER NINTENDO SWITCH™ E PS4™ IN ARRIVO A SETTEMBRE 2020!

bonus NIS America vuole ringraziare i suoi fan per la pazienza e per l’incredibile supporto …