Ultime Notizie

Attenzione alle false email dell’Oms inerenti il coronavirus: nascondono una cybertruffa!

In queste ore si stanno diffondendo delle mail che, con la scusa di fornire istruzioni su come proteggersi dal rischio virus, spingono gli utenti a installare file dannosi o a fornire direttamente i propri dati bancari.  Gli esperti di Sophos, nota azienda di sicurezza informatica affermano che è in atto una campagna di mail scritte in italiano, che si spacciano come provenienti dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Nella mail si spinge il lettore ad aprire l’allegato che conterrebbe tutte le precauzioni necessarie contro l’infezione da coronavirus.  L’allegato contiene in realtà Trickbot, un malware in grado di rubare documenti dell’utente, comprese le  password presenti sul Pc. Trickbot spesso è associato a a Ryuk, un ransomware che bocca il computer chiedendo un riscatto in denaro . Secondo Sophos, queste mail hanno già raggiunto in Italia 10 mila organizzazioni.

Come difendersi?

Le raccomandazioni degli esperti sono sempre le stesse: diffidare delle email che contengono allegati, soprattutto se non attese e di mittenti non noti. Non aprire gli  allegati, non cliccare sui link. Non fidarsi di mittenti che sembrano istituzionali: una banca o l’OMS non contatta le persone via mail per diffondere informazioni importanti. Se leggiamo l’indirizzo del mittente possiamo accorgerci di qualche anomalia ( per esempio ha un dominio diverso da quello dichiarato n.d.r.) .

Infine, per quanto riguarda  il coronavirus, fidarsi esclusivamente  delle istruzioni presenti sui siti istituzionali, come www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

LE TRIBÙ STRANIERE OFFRIRANNO NUOVE POSSIBILITÀ STRATEGICHE IN ROMANCE OF THE THREE KINGDOMS XIV: DIPLOMACY AND STRATEGY EXPANSION PACK

KOEI TECMO Europe e il famoso sviluppatore Kou Shibusawa hanno oggi condiviso nuove informazioni su Romance of the …