É uscito venerdì 5 maggio 2023 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Forse Danzica dal titolo “Autocad“, un nuovo capitolo che segue l’EP “Lunaire” per il progetto che fonde influenze di cantautorato e alternative rock con un immaginario oscuro: come dare una chitarra elettrica a Beetlejuice. Qui, un pianoforte giocattolo scandisce un amore che, corrisposto o meno, è un pretesto per costruire sogni e progetti in un mondo dove tutto è distruzione, con il solo scopo di uscirne vivi e sentirsi più leggeri. O forse solo più rassegnati.
SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/autocad
Complimenti vivissimi per il tuo brano “Autocad”. Come nasce questo brano?
Come tutti i brani li scrivo io e penso che prima c’è una fase in cui lavoro da solo in preproduzione e poi vado in studio e li porto all’altro ragazzo che lavora con me, Marco, e poi li definiamo. In questo caso abbiamo lavorato anche con Daniele capoferri. È un brano venuto fuori dopo tanto tempo che non riuscivo a scrivere e mi ha un po’ sbloccato.
Questo singolo viene dopo un Ep dello scorso anno. Ora ci sono altri brani che verranno fuori?
Si ne sono venuti fuori diversi, uno la settimana scorsa, “Moulin rouge”. I brani hanno intenzioni e atmosfere diverse: “Autocad” è senza batterie, molto minimal, parla di progetti a lungo termine anche se non ne vale la pena. “Moulin rouge”, invece parla della capacità che ha l’innamoramento di indurre in tentazione. I brani sono usciti insieme per una “uscita a cascata”. Sono entrambi brani che parlano d’amore perchè l’amore ci mette a nudo e ci fa capire come siamo fatti, ci fa cadere le rigidità.
E poi li raccoglierete in un album?
Si, che verrà preceduto da dei singoli ma che poi alla fine sarà un album diviso in due parti.
Che progetti avete per il futuro? Avete dei live?
Questo autunno uscirà la prima metà di questo album e per 2/3 mesi suoneremo un po’.
Allora in bocca al lupo!
BIO:
Forse Danzica è il progetto di Matteo Rizzi, cantautore, musicista e produttore bergamasco, in collaborazione con Armo (Marco Boffelli), produttore.
Il progetto nasce a Bergamo nel 2020 durante la pandemia. Dopo un anno, Matteo si trasferisce a Milano e inizia la sua collaborazione con Studio Cemento e con Believe, che porta alla pubblicazione di Lunaire, primo EP uscito nel maggio del 2022, di matrice indie e cantautorale con influenze elettroniche. Durante il 2022 e i primi mesi del 2023 avviene la scrittura di Toman (TYMAH), album di ampio respiro che verrà pubblicato nel 2023, in cui si assisterà a una svolta che recupera le radici post rock e post punk dei musicisti coinvolti nel progetto: un ritorno di cui si è già avuto un piccolo assaggio nel singolo “Posso Tenerti Con Me” in collaborazione con Casx, progetto di cui Matteo Rizzi è anche produttore e co-autore.
Dal vivo Matteo e Marco suonano accompagnati da Omar Ghezzi e Francesco Tribbia Azzola.