Barbie è un film diretto da Greta Gerwig della durata di 114 minuti che sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane a partire da giovedì 20 Luglio 2023. Distribuita da Warner Bros, la pellicola è il primo adattamento cinematografico della celebre serie della Mattel Barbie.
La storia è quella di Barbie che, dopo essere stata cacciata da Barbieland per essere una bambola imperfetta, va nel mondo reale per trovare la vera felicità. La protagonista Barbie è interpretata da Margot Robbie, mentre il suo fidanzato Ken è interpretato da Ryan Gosling.
Lo sviluppo di questo film ha una storia lunga, iniziata già nel settembre 2009 quando Mattel ha firmato un accordo per sviluppare il progetto con la Universal Pictures, con Laurence Mark come produttore, ma nulla è andato poi in porto.
Nell’aprile 2014 Mattel ha poi collaborato con Sony Pictures: il progetto prevedeva Jenny Bicks alla sceneggiatura e Laurie MacDonald e Walter F. Parkes come produttori, con le riprese fissate per la fine dell’anno.
Nel marzo 2015 Diablo Cody è stata scelta per riscrivere la sceneggiatura, mentre Amy Pascal si era unita al team di produzione. Sempre nel 2015 Sony ha fatto riscrivere la sceneggiatura da Lindsey Beer, Bert V. Royal e Hillary Winston. Nel dicembre 2016 Amy Schumer era entrata in trattative per il ruolo da protagonista, con la sceneggiatura di Hillary Winston riscritta dalla stessa Schumer e sua sorella Kim Caramele.
Nel marzo 2017 Amy Schumer ha lasciato la produzione a causa di conflitti di programmazione. Nel luglio 2017 anche Anne Hathaway ha iniziato a interessarsi al ruolo principale e la Sony nello stesso periodo ha assunto Olivia Milch per riscrivere la sceneggiatura, e Alethea Jones come regista.
Nell’ottobre 2018 i diritti cinematografici per la Sony sul progetto erano in scadenza e sono passati alla Warner Bros col conseguente cambio di cast: Margot Robbie era in lista come protagonista, mentre Patty Jenkins in corsa per la regia. Margot Robbie è stata confermata nel luglio 2019 mentre Greta Gerwig e Noah Baumbach erano appena stati scelti come sceneggiatori. Greta Gerwig viene scelta anche per dirigere il film nel Luglio 2021.
Nell’ottobre 2021 anche Ryan Gosling entrò nelle trattative finali per interpretare il celebre corrispondente maschile di Barbie: Ken. Nella prima metà del 2022 il cast è stato confermato al completo.
Le riprese del film, iniziate nel marzo 2022 agli Studi Leavesden, in Inghilterra, sono terminate il 21 luglio dello stesso anno. Alcune riprese aggiuntive sono state effettuate nell’aprile 2023. Il budget del film è stato di 100 milioni di dollari. La colonna sonora è composta da Alexandre Desplat, già collaboratore di Greta Gerwig per il film Piccole donne.