“BARCELONA” DI DAVID PINTOR. PICCOLA RECENSIONE

 

Trama: La traccia di Gaudí nell’architettura della città, i caffè, le piazze… Una particolare passeggiata illustrata lungo le vie del capoluogo della Catalogna, sotto lo sguardo dei gabbiani e con l’orizzonte del mare presente in ogni singola pagina.

Kalandraka Edizioni

 

Recensione: Non è un romanzo, non è una storia, non ci sono filastrocche, ma tante tavole che rappresentano i luoghi più suggestivi di Barcellona. Si passeggia sempre in compagnia dell’illustratore, presente in ogni disegno come se ci facesse da guida e si va per piazze, chiese, bar simbolo della splendida città catalana. Raramente il soggetto è ritratto nella sua interezza, ma si riconosce dai particolari ed è sempre affiancato ai gabbiani. Le tavole danno l’idea del movimento, regalano la sensazione di avvertire la brezza marina spirare dolcemente. I colori sono caldi come se fosse sempre l’ora del tramonto o dell’alba. Per chi già conosce la città sarà bello riscoprire i quartieri, i monumenti, le attrazioni tracciati in maniera così originale, mentre chi non ha ancora avuto il piacere manifesterà sicuramente la curiosità di visitarla.

Sono allegate al libro anche quattro tavole che riprendono i particolari di alcuni disegni che possono essere incorniciate a piacimento del lettore.

Ho sfogliato questa singolare guida turistica insieme ai miei figli mostrando loro in contemporanea le foto originali degli ambienti rappresentati, giunti all’ultima pagina hanno detto: “Quando ci porti?”.

 

     

 

 

 

DAVID PINTOR galiziano, classe 1975, vive a Barcellona. Ha iniziato la sua carriera come vignettista. Nel 2007 e nel 2010 le sue illustrazioni sono state selezionate per la mostra degli illustratori della Bologna Children’s Book Fair. Molto seguito e amato anche in Italia, collabora con diversi editori per ragazzi. Nel 2015 ha vinto il Premio Andersen.

 

Please follow and like us:

Biografia Cristiana Abbate

Cristiana Abbate
Veterinaria pentita e mamma convinta.Si ritiene propositiva e per nulla diplomatica .Grande appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Malata di shopping e con il conto in banca fisso sul rosso.

Check Also

I FINALISTI DEL PREMIO LATTES GRINZANE

Il Premio Lattes Grinzane 2021 è un riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes, giunto alla …