Nightmare Before Christmas
nutella

Biscotti ispirati a Nightmare Before Christmas: perfetti per la notte di Halloween

Tremate, tremate le streghe son tornate!…e quest’anno ci svelano la formula magica per trasformare dei semplicissimi biscotti di pasta frolla in spaventosi frollini perfetti per la notte più terrificante dell’anno: la notte di Halloween. Gli ingredienti della magica ricetta sono farina, zucchero, uova, burro, vaniglia, un pizzico di sale e tanta nutella. Ma affinchè la trasformazione abbia successo è indispensabile un elemento in particolare: le creative ed esperte mani impastatrici dei vostri bambini. Sono loro infatti a compiere la vera magia. Perciò muniteli di grembiulino ed insieme iniziate la preparazione. Si divertiranno un mondo!

La pasta frolla può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigorifero avvolta nella pellicola per un massimo di 3 o 4 giorni. Se invece volete conservarla per più tempo allora riponetela in un sacchetto per alimenti e mettetela in freezer. In questo modo si conserverà fino a un mese.

Con i Biscotti ispirati a Nightmare Before Christmas è facile conquistare anche i palati più esigenti grazie alla golosa farcitura alla nutella. Così non sarete colti alla sprovvista ed impreparati dai mostriciattoli che busseranno alla vostra porta e vi intimeranno come per tradizione: “Dolcetto o scherzetto?”

  • Per 4 persone occorrono:
  • Zucchero Semolato 100g
  • Farina 00 260g
  • Burro 150g
  • Uova 1
  • Vanillina 1g
  • Sale un pizzico
  • Nutella 150g

Per preparare i Biscotti di Halloween iniziate ponendo il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola. Unite lo zucchero e lavorate i due ingredienti in modo da amalgamarli bene. Aggiungete poi l’uovo intero, la vanillina e un pizzico di sale continuando a lavorare il composto. Unite infine la farina ed impastate fino al suo completo assorbimento. L’impasto risulterà pronto quando non si attaccherà più alle mani. A questo punto appiattitelo leggermente, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore. Appiattendo l’impasto prima del risposo in frigorifero sarà più facile dopo stenderlo con il mattarello. Trascorso il tempo di riposo cospargete il piano di lavoro con un po’ di farina e con l’ausilio del mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm. Utilizzando un taglia biscotti tondo o anche semplicemente un bicchiere, ritagliate dei dischi di pasta frolla in numero pari. Con un beccuccio da sac a poche create gli occhi su metà dei dischi di pasta frolla. Trasferite tutto su una leccarda rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 8 minuti. Una volta cotti i biscotti lasciate fateli raffreddare. Intanto dividete la nutella in due sac a poche. Ad uno praticate un foro più grande ed all’altro più piccolo. Farcite i dischi integri con la nutella utilizzando la sac a poche con il foro più grande. Sistemate sulla nutella il disco forato utilizzando il sac a poche con il foro più piccolo per disegnate la bocca e le narici.

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

PANINI COMICS presenta “I BANCHETTI DI ASTERIX”

I BANCHETTI DI ASTERIX di Thibaud Villanova  40 originalissime ricette illustrate e ispirate alla tradizione gallica …