domenica , 29 Marzo 2020
Dolce di Carnevale
Ricetta di carnevale

Bombette di Carnevale alla Nutella

Bombette di Carnevale alla Nutella: piccole, dolci tentazioni!

Allegro, folle, scherzoso, un po’ pazzerello. Il Carnevale è il periodo dell’anno più festoso e spensierato che ci sia. Anche a tavola. Infatti la cucina tradizionale legata al periodo carnevalesco è ricca di piatti sostanziosi e ricette golose ed invianti. Non a caso i dolci “fritti” sono considerati il simbolo del Carnevale! Ogni regione ha i suoi tradizionali “peccati di gola”. Chiacchiere, castagnole, frittelle, tortelli, graffe, sanguinaccio…chi più ne ha più ne metta! Oggi vi propongo le Bombette alla Nutella. Piccole, dolci, irresistibili tentazioni. Le bombette sono dei deliziosi bignè di pasta choux fritti. Dorate e friabili fuori, gonfie e leggere dentro. Squisite anche se mangiate così, semplicemente fritte e cosparse di zucchero a velo o rotolate nello zucchero semolato, ma assolutamente divine se farcite con la Nutella. Se state organizzando una festa in maschera per celebrare il carnevale con i vostri bambini, non lasciatevi sfuggire questa ricetta. Gli ingredienti quasi sicuramente li avrete già in casa, sono uova, zucchero, burro, farina e Nutella. A Carnevale ogni “fritto” vale! perciò bando alle ciance ed alle innumerevoli calorie, seguite la ricetta e preparate assieme a me un invitante vassoio di Bombette di Carnevale alla Nutella!

Per sei persone occorrono:

  • Acqua 250ml
  • Burro 70g
  • Farina 00 150g
  • Lievito per dolci 0,5g
  • Uova 4
  • Zucchero Semolato 10g
  • Sale 2g
  • Olio di Semi di Arachidi q.b.
  • Nutella q.b.
  • Zucchero a Velo q.b.

Per preparare le bombette di carnevale alla nutella iniziate versando l’acqua in una pentola, aggiungete il burro tagliato a cubetti, il sale e lo zucchero. Accendete il fuoco e portate lentamente ad ebollizione. Al primo bollore versate tutta in una volta la farina precedentemente setacciata. Mescolate bene e fate cuocere il composto 2 – 3 minuti. Spegnete il fuoco e trasferitelo in una ciotola. Con le fruste elettriche mescolate in modo da favorire il raffreddamento. Aggiungete le uova una alla volta incorporandole bene. Infine aggiungete il lievito per dolci. Ponete abbondante olio in una padella con i bordi alti. Portate l’olio alla temperatura di 170°C. In assenza di un termometro potete utilizzare uno stuzzicadenti. Se l’olio è cado al punto giusto si formeranno subito tutto intorno tante bollicine. Con un cucchiaio prelevate una porzione di impasto e versatelo nell’olio. Friggete poche bombette alla volta girandole spesso in modo da farle dorare uniformemente. Una volta cotte poggiatele su carta assorbente da cucina. Mettete la nutella in un sac a poche e farcite le bombette. Infine spolverizzatele con zucchero a velo.

 

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

AUGURI PAPA’: DOLCI DA FARE CON I VOSTRI BAMBINI

In questi giorni di forzata quarantena,  stiamo vivendo una situazione surreale, i nostri bambini, non …