Buon Natale con Yuriko Tiger!

– ENGLISH VERSION HERE! – 

– 日本語版はこちら!- 

La cosplayer e talent Yuriko Tiger torna sulle pagine di Senzalinea! Oggi parleremo con lei dei suoi ultimi lavori, delle novità su Patreon e…delle imminenti feste natalizie, iniziamo subito!

Recentemente hai partecipato come guesta al Fujicos ovvero il Mt. Fuji Cosplay World Conference, ti va di parlarci della tua esperienza?

Certo, è stato molto bello!! È un evento aperto agli appassionati di tutto il mondo che si svolge nella prefettura di Shizuoka. L’obiettivo  degli organizzatori  è quello di aumentare il turismo locale grazie alla “pop culture”! Si trattava già della settima edizione ma sembra che io sia la prima guest “internazionale”. Amo i lavori di questo tipo, perché riesco a vivere il mondo  Cosplay com’era una volta: c’erano famiglie, studenti, bambini, coppie, adulti, ognuno con il proprio cosplay! Per l’occasione viene anche riaperta una vecchia Main Street ormai chiusa da tempo. È un evento che preferisco ad altri,  perché nessuno ha pregiudizi e svolgendosi in una cittadina è  facile controllare il tutto.
Il pubblico era davvero caloroso!!! Raramente in Giappone ho incontrato un pubblico così: qualsiasi cosa facessi, applaudivano e gridavano. Mi hanno dato una grande carica, tanto che ho iniziato a correre sul palco “a caso” hahaha.
Vorrei essere invitata a più fiere con lo stesso spirito, sia in Giappone che all’estero.
E’ bello quando le differenze culturali interessano a tante persone, mi piace vedere  eventi gestito in questo modo!
Sarebbe bello che la gente fosse più interessata alle conferenze e alle esperienze delle persone e non solo ai loro followers!

Parliamo della copertina che ti ha dedicato il magazione Layers Life: quali sono state tue emozioni e le impressioni sulla rivista?

Per me è stata una sorpresa ed una bella soddisfazione! Era dai tempi di Cosplay Channel che sognavo un’occasione simile. Una delle direttrici della rivista che mi segue da molti anni tempo fa mi ha detto : “Sei una Cosplayer che lavora nel mondo dello spettacolo, non è facile anche perchè sei straniera e sei partita da zero, è bello come tu rendi giustizia all’interpretazione, sei stata unica.” Ed aggiunse che,  secondo lei, ho contribuito al modo in cui è visto oggi il Cosplay  in Giappone.  Sono contenta che nel mio piccolo ho contribuito a questo cambiamento, molte persone conoscono  il mio modo di pensare e la mia filosofia nel fare Cosplay. Quindi nulla… mi son messa a piangere come una bambina. Per quanto riguarda il servizio avrei voluto dare di meglio,  Lili (da Tekken  7  n.d.r.) attualmente non é uno dei costumi “migliori” perché l’ho utilizzato così tante volte che si è po’ rovinato. Ma a suo tempo interpretare Lili è stata la realizzazione di un sogno e volevo darle giustizia…. collegandolo a un nuovo sogno realizzato! Essere  in copertina vuol dire davvero tanto per chi, come me, fa questo di lavoro. Sono davvero onorata e  felice che mi abbiano scelta per il talento e non solo per il “il bel visino”.

Molti fan ti richiedono più video su Youtube, riuscirai ad accontentarli?

In realtà i video che realizzo su YouTube GIAPPONE sono diventati un vero e proprio lavoro che gestisco con un team della mia agenzia, ma per i video in italiano la situazione è molto diversa: troppo spesso i costi superano i guadagni. In Italia su YouTube ci monetizzano sono i canali più popolari. Realizzo video in italiano per passione sperando che, magari un giorno, diventerà un lavoro ma la vedo dura! Recentemente ho assunto una ragazza per realizzare sottotitoli in italiano per il canale giapponese, mi piacerebbe che i fan italiani  mi seguissero anche li, anche se conosceranno una Yuriko un po’ diversa da quella a cui sono abituati. A causa del  fuso orario e dei tempi di realizzazione , i sottotitoli vengono aggiunti circa 3 giorni dopo. Non posso viaggiare nel tempo purtroppo,  è molto difficile gestire due canali! Però avete la fortuna di vedere il mio lato “OFF” solo in quello italiano, ahahaah! Tra l’altro questo mese, sono diventata top Youtuber International, punto ad arrivare molto in alto l’ anno prossimo!

Altri lavori che hai realizzato negli ultimi mesi?

Da settembre a dicembre ho lavorato sempre, sono stati mesi infernali (in senso buono ovviamente!),  come “Ere” ho iniziato anche dei lavori come modella alternativa. Tra televisione (come reporter), eventi cosplay, influencer, fan meeting e YouTube non ho avuto molto tempo libero! Recentemente per il web ho lavorato per YAHOO JAPAN, RADIO YOKOHAMA e per un altro sito famoso di Cosplay che non posso ancora dire ma che scoprirete presto!

Novità sulla pagina Patreon?

Patreon sta andando bene in realtà. È solo grazie a chi mi supporta se sono in grado di fare cosplay nuovi ogni mese!
Come dico sempre, per me Patreon è più un fan club. È un modo per stare più vicina a chi vuole supportarmi e cerco di essere il più attiva possibile. Ci sono nuovi contenuti ogni giorno e appena posso leggo e rispondo ai commenti. Patreon è un lavoro a tempo pieno, però avendo un lavoro “principale” a volte non gli dedico il tempo che vorrei. Soprattutto per la spedizione dei gadget. La cosa che mi piacerebbe é che la gente si rendesse conto che non sono il tipo da fare determinati contenuti, è una mia scelta personale e vorrei che venisse rispettata, purtroppo spesso non è così. Sono sempre stata chiara sul tipo di materiale che si può trovare sul mio store e su Patreon, niente misteri 😉

Per dicembre ho deciso di fare un photoset a tema (che faccio raramente in realtà), posso dire che è un po’ più sexy del solito 😚 e questo mese c’è anche il video backstage (a partire dal tier Hot Tea). Non tutti gli studio mi permettono di fare video, per fortuna questo mese ci sono riuscita 😊 Oltre al photoset tema natalizio c’è anche Anna Williams di Tekken! Non avrei mai pensato di farla o di starci bene, invece le foto sono uscite benissimo! È davvero di qualità e ne sono orgogliosa. Inoltre fino alle fine dell’anno sul mio store c’è uno sconto del 30% su tutti i prodotti 🥰

Sai già come passerai il Natale e soprattutto le feste di fine anno?

Qui in Giappone ho sempre passato il Natale  lavorando. Avrò un fan meeting il 24 e probabilmente vedrò un paio di amici il 25, dopodiché andrò ad Osaka per un lavoro come come reporter, lì ho anche 2 eventi e fan meeting, insomma  non avrò molto tempo libero! Quest’anno però, dopo sei anni, ho deciso di dedicare del tempo alla famiglia e tornare a casa per il nuovo anno. Non importa se il biglietto mi é costato un rene, l’importante è che finalmente possa stare tra le braccia dei miei genitori, senza pensare al lavoro! Una cosa positiva della mia nuova agenzia é che sono diventata indipendente e mi auto-produco, se ora dico “in questi giorni non ci sono”, non ho un capo che mi fa i dispetti e mi costringe a tornare prima.

Progetti futuri?

A gennaio mi prenderò  (finalmente!) un paio di due settimane di vacanza e ritornerò attiva da metà gennaio!!
Successivamente mi piacerebbe iniziare un progetto a lungo termine, al momento lavoro con regolarità sulla TV di Japan in Motion e YouTube però mi piacerebbe intraprendere nuove strade! Spero che la band, di cui ho parlato un paio di articoli fa, possa prendere forma entro il 2021. Per me è stato triste non concludere nulla nell’ultimo anno, ma son cose che capitano! Nel caso dovrò puntare a qualcosa di completamente nuovo, ci sono scelte che non si possono prendere da soli! Ma se riparlerà nel 2020 dato che anche l’agenzia chiuderà per le feste!

Infine vi auguro tutto il bene del mondo ! Bevete per me, mangiate un po’ di Pandoro e baciate i parenti anche da parte mia! La vita è sempre una sorpresa  anche se non sarà  sempre come la vogliamo! Bisogna combattere per ottenere quello che vogliamo! Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i lettori di Senzalinea!

Come sempre ecco tutti gli spazi social di Yuriko:

Our Friends:

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

GTA Online: le versioni per PlayStation 3 e Xbox 360 non saranno più disponibili a partire dal 16 dicembre 2021

Le versioni di GTA Online per PlayStation 3 e Xbox 360 non saranno più disponibili …