“CARA BERTILLA… AL CENTRO DELLA TERRA” DI CLEMENTINE MELOIS E RUDY SPIESSERT. RECENSIONE UNDER 11

 

Trama: Bertilla ha un nuovo sogno: per festeggiare il suo nono compleanno andrà in gita al centro della Terra! Certo non è facile: bisogna preparare con attenzione i bagagli (nessun dettaglio va trascurato) ed è necessario che qualcuno di affidabile la accompagni perché girano un sacco di storie sul conto del nostro caro pianeta. Per esempio, che al suo interno faccia un caldo terribile. Bertilla però è una ragazzina piena di risorse e di sicuro non si lascerà scoraggiare. Infatti ha già cominciato a scrivere a una famosa vulcanologa…

Età di lettura: da 7 anni.

Babalibri

 

Recensione: Bertilla è una vivace topolina, le cui avventure sono rappresentate sotto forma epistolare. Le missive tra lei ed i suoi amici sono divertenti, ironiche e piene d’inventiva. In questa avventura, la protagonista sta cercando di organizzare una spedizione tutt’altro che facile che vede arruolati: Irene Taziuf, una famosa vulcanologa alla quale succede sempre qualcosa, ma che non si perde mai d’animo; il fantastico Yunis con le sue geniali invenzioni che finiscono per causare disastri; Jacky Gebka specializzato in costruzione (o distruzione) di opere pubbliche di ogni tipo. Le lettere che i vari personaggi si scambiano sono accompagnate da illustrazioni bene eseguite e spesso molto comiche.

Una lettura che A. e R. hanno apprezzato tanto per la simpatia indiscutibile dei personaggi, le lettere, soprattutto quelle di Bertilla terminavano con una serie interminabile di P.S., sottolineando quanto questa potesse essere logorroica, i capitoli riguardanti la Taziuf erano preceduti da un loro: “Sicuramente le sarà accaduto qualcosa, ma tanto lei neanche ci fa caso.”, oppure, se la lettera era di Yunis cominciavano a sbellicarsi dalle risate in previsione di qualche esplosione, sintomo di un esperimento mal riuscito.

Lo stile di scrittura si adatta perfettamente all’età di R., tanto che ha deciso di presentarlo come libro letto in vacanza per la scuola; aiuta a sviluppare nei bambini la curiosità per le materie scientifiche: si parla di vulcani, di strati interni della Terra, lava e lapilli.

Un testo di cui può essere scaricato un dossier pedagogico molto interessante con molte attività da svolgere in classe, in biblioteca o a casa con gli amici.

 

           

 

 

Rudy Spiessert. Vive e lavora a Nantes. Ha scritto e illustrato più di venti libri, tra cui l’emozionante graphic novel che racconta la sua infanzia passata in un circo (Les Villes d’un jour). Collabora con numerose riviste e insieme a Clémentine Mélois ha pubblicato per Babalibri Cara Bertilla… La Luna di gruviera.

 

Clémentine Mélois. Vive e lavora a Nantes, in Bretagna. È membro dell’Oulipo (“Officina di letteratura potenziale”), un gruppo di autori che compie audaci esperimenti con la scrittura. Nei suoi lavori mescola la cultura pop e quella classica, il web e la storia dell’arte, giocando con i codici della fotografia e della carta stampata.

 

Please follow and like us:

Biografia Cristiana Abbate

Cristiana Abbate
Veterinaria pentita e mamma convinta.Si ritiene propositiva e per nulla diplomatica .Grande appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Malata di shopping e con il conto in banca fisso sul rosso.

Check Also

PANINI COMICS presenta IL MANUALE DEL FUORISEDE di CASA SURACE

La vita del fuorisede non è facile: tra lavatrici infernali, proprietari di casa invadenti, regole …