Cavalier di nome e di fatto!

Posto che trovo ogni cane speciale a suo modo, ed in particolare i meticci che sono assolutamente non replicabili, oggi ho il piacere di fare due chiacchiere con una cara amica fondatrice del Gruppo Cavalier King Napoli, Pina del Gaudio, la quale ci illustrerà le peculiarità di questa razza che ormai si sta diffondendo a tappeto sul nostro territorio.

Come mai un nome così blasonato?

Il Cavalier King Charles Spaniel nasce come piccolo Spaniel da caccia (per poter entrare nelle tane) in Inghilterra e si diffonde poi come cane da compagnia. È stato chiamato così perchè fu il cane da compagnia di Re Carlo I.

Quali sono i suoi punti di forza?

Sicuramente lo splendido carattere, nella maggioranza dei casi poco territoriale ed aggressivo. È un cane che vuole far parte della famiglia e compiacere il “branco”. Abbaia poco, ama la comodità e stare in appartamento ma ha comunque bisogno di fare molta attività fisica.

Come tutte le razze (ed i meticci) particolarmente docili, il cavalier, risulta adatto alla pet therapy, ma ovviamente dipende dal singolo individuo.

Ed i punti deboli?

Sono predisposti a malattie cardiache, neurologiche ed agli occhi, per questo è fondamentale un’attenta e scrupolosa selezione affinchè la loro vita sia molto lunga in nostra compagnia. È importante, quindi, affidarsi ad allevatori che conoscano la genetica e la corretta gestione.

Tendono all’obesità, sono dei veri golosoni, ma il loro peso deve rimanere tra i 5 e gli 8 kg.

Dove acquistarli?

Prima di acquistare sappiate che esistono tantissimi Rescue di razza o allevamenti che, purtroppo, dopo qualche anno cedono le cosiddette “fattrici”; qualora voleste un cucciolo di razza sicuramente vi consiglierei di rivolgervi ad un serio allevamento (senza badare a spese) e non ad un negozio che vi farebbe risparmiare ma vi consegnerebbe un cane dal pedigree dubbio, probabilmente pieno di futuri problemi comportamentali e patologie, per suggerimenti chiedete a noi esperti ai lavori!

Come avere consigli, aiuto o riunirsi?

Iscivendosi al gruppo Cavalier King Napoli o partecipando ad i nostri raduni, il prossimo sarà domenica 26 marzo presso I Fondi di Baia con gli esperti A.I.COTE.

Please follow and like us:

Biografia Nicoletta Gammieri

Nasce a Napoli il 29 agosto 1984, frequenta l'Università di Medicina Veterinaria, ma la lascia per seguire nel 2006 la sua vera strada “gli Interventi Assistiti con gli Animali”diventando coadiutore del gatto e del coniglio, del cane e dell'asino. Si Forma come Educatrice Cinofila. Partecipa a numerosi progetti in strutture socio-sanitarie: Scuole, Carceri, Ospedali, Case Famiglia. A gennaio 2014 apre un negozio di Mangimi ed Accessori per gli Animali, Il Bianconiglio (totalmente contrario alla vendita di animali).

Check Also

Animali: fastidiosi calcoli urinari!

Che abbiate un cane, un gatto, un coniglietto o un altro insolito pets, purtroppo nessuno …