Cavalieri dello Zodiaco è un film diretto da Tomek Bagiński. La pellicola è una trasposizione cinematografica in live action del manga di Masami Kurumada. La trama è basata sulla serie classica, seguendo la formula già utilizzata in precedenza dalla serie animata distribuita da Netflix nel 2019. Uscito in Giappone il 28 aprile, il film racconta la storia di Seiya, un ragazzo rimasto orfano che vive per strada e partecipa a lotte clandestine per racimolare qualche soldo. Seiya ha una sorella di nome Seika, che è stata rapita e che il ragazzo continua a cercare. Durante uno dei combattimenti, Seiya scopre di avere dei poteri sovrannaturali e si ritrova catapultato in una realtà di cui non era a conoscenza: il suo compito è quello di proteggere la dea della guerra, Atena, reincarnatasi nel corpo di una giovane ragazza. Per adempiere al suo destino e salvare il mondo, il ragazzo dovrà affrontare il suo passato e diventare un Cavaliere dello zodiaco.
Ecco elencati i personaggi del racconto coi relativi interpreti: Seiya di Pegasus è interpretato da Mackenyu: il ragazzino che scopre di avere un importante destino da compiere; Vander Guraad è interpretata da Famke Janssen: antagonista principale e madre della giovane Sienna, interpretata da Madison Iseman e reincarnazione della dea Atena, con il compito di proteggere la Terra e i suoi abitanti; Nero di Phoenix è interpretato da Diego Tinoco: antagonista secondario, misterioso assassino e Cavaliere di bronzo della costellazione di Phoenix; Mylock è interpretato da Mark Dacascos: leale amico e collaboratore del padre di Sienna, Alman Kiddo; Cassios è interpretato da Nick Stahl: antagonista secondario, sanguinario e brutale avversario di Seiya; Alman Kiddo è interpretato da Sean Bean: padre di Sienna, è alla ricerca dei mitologici Cavalieri dello zodiaco affinché possano proteggere la dea Atena; Marin dell’Aquila è interpretata da Caitlin Hutson: mentore di Seiya durante il suo addestramento per diventare il Cavaliere di Pegasus.
La sceneggiatura originale è stata adattata da Josh Campbell e Matt Stuecken con il contributo successivo di Kiel Murray. Le riprese sono iniziate in Ungheria nel luglio 2021 e sono terminate a settembre dello stesso anno, con un budget di produzione che ammontava a 60 milioni di dollari. Le musiche del film sono state realizzate dal compositore giapponese Yoshihiro Ike, ma la canzone principale del film è Courage della cantante americana Pink. La pellicola è stata distribuita in anteprima nelle sale sudamericane il 27 aprile 2023 e il giorno successivo in Giappone, per poi proseguire il suo tour negli Stati Uniti dal 12 maggio, in Germania dal 16 e in Francia dal 24 maggio. L’uscita in Italia è invece prevista per il 26 giugno, un appuntamento imperdibile per gli appassionati della serie e del genere manga!