Trama: L’orsetto lavatore decide di fare un dolce di mele per scacciare la noia, ma si accorge che gli mancano le uova, va allora a chiederle alla volpe, ma la volpe deve riparare il tetto, perché le piove in casa. Decidono quindi di farsi prestare una scala dal tasso che, però, non riesce a risolvere la domanda sul miele nelle parole crociate. Solo l’orso può aiutarli. Ma il corvo dice loro che l’orso è andato al fiume…
Una deliziosa sequenza di eventi porta questi cinque amici a trascorrere insieme una memorabile giornata di allegra collaborazione per risolvere i problemi di ognuno, fra tuffi, risate e una merenda squisita.
Babalibri
Recensione: Gli amici sono compagni di avventure, con loro ci si diverte, a loro si ricorre se si necessita di un aiuto. Così parte questo albo illustrato che consiglio vivamente.
Il tutto inizia con Procione a cui mancano le uova per preparare una torta di mele, così si rivolge a Volpe, ma al momento non è disponibile, anzi anche lei ha bisogno di aiuto ed entrambi gli amici vanno da Tasso che ha sempre una soluzione per tutto. La staffetta non si fermerà a Tasso, ma proseguirà verso altri animali.
Il gruppo diventa sempre più numeroso e nessuno dei componenti si lagna di non aver risolto ancora il proprio problema, anzi, sono felici di poter fare una passeggiata, un pic nic, arrampicarsi e pescare insieme.
Man mano che si sono chiesti aiuto vicendevolmente si sono trovati a trascorrere tutti insieme una giornata ricca, divertente ed avventurosa, per poi ricordarsi del motivo da cui è partito tutto e venirne a capo.
L’amicizia raccontata ed illustrata ai bambini, il piacere di fare le cose, soprattutto inaspettate, non preventivate, in compagnia, come se fosse una sorpresa, un dono.
Sono tutti animali diversi, per specie, abitudini, caratteri, ma sono amici, si vogliono un gran bene, per cui le diversità si annullano e li rendono unici.
Le illustrazioni occupano l’intera pagina, sono ricche di particolari, curatissime.
Se dovessi utilizzare un solo termine per definire questo libro? ARMONIA!
Philip Waechter