Trama: Dopo i primi due volumi della serie, un nuovo libro-raccolta, da leggere sera dopo sera, per un mese a caccia di misteri da risolvere!
Cosa c’è di meglio di una storia di mistero, ricca di suspance e colpi di scena per immergersi nella lettura? Qui ne troverete 31, da gustare sotto l’ombrellone, durante i viaggi, in un pomeriggio di pioggia o la sera prima di addormentarsi, per un mese a caccia di indizi, bizzarri enigmi, improbabili misteri da risolvere e tante risate. Ogni momento è buono per una buona storia! Età di lettura: da 6 anni.
Storybox Creativelab
Recensione: Chi ha voglia di diventare un abile investigatore o affinare le proprie competenze nel decifrare gli enigmi più svariati?
Bene, questo è il libro che fa per voi, bambini! Pensate, che persino un gran maestro come Sherlock Holmes si è accapigliato in libreria pur di aggiudicarsene una copia.
Si tratta di 31 storie che assicureranno un mese di lettura avvolto nei misteri più fitti e fantasiosi mai letti: vicine che scompaiono e devono essere ritrovate; ingredienti segreti da scoprire; una statua che fa pipì comparsa improvvisamente in una piazza…
Beh, che dire ce n’è per tutti. I racconti sono brevi, ben costruiti, con bambini per protagonisti e molto ironici.
E se il giallo è la passione del piccolo lettore, allora perché non scriverne uno di suo pugno? A fine albo è lo stesso Holmes a lanciare la sfida dando istruzioni e spunti da poter scegliere o scartare. Divertente, vero?
Con questo volume Storybox rinnova per la terza volta la collaborazione con l’Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi ICWA (Italian Children’s Writers Association), con la quale ha pubblicato il fortunato libro-calendario dell’Avvento È Natale anche se… e la successiva raccolta di racconti Che paura anche se… La casa editrice conferma anche in questa occasione la volontà di ricoprire un ruolo di scouting di voci nuove nel mercato editoriale: accanto ai testi di autori e autrici già conosciuti sono infatti presenti le storie ideate da alcuni talentuosi esordienti.
Gli autori italiani che hanno firmato i trentuno racconti sono, in ordine alfabetico: Francesca Berti, Ennio Buonanno, Cinzia Capitanio, Alessandra Castelli, Valeria Conti, Marco Dazzani, Fulvia Degl’Innocenti, Valentina Federici, Cristiana Iannotta, Eleonora Laffranchini, Chiara Lossani, Ilaria Mattioni, Elisabetta Mauti, Francesca Ortona, Elena Paparelli, Luisa Patta, Caterina Pavan, Valentina Pericci, Alessia Racci Chini, Penny Rimau, Vanessa Policicchio Rizzoli, Francesca Rizzuto, Alan Rossi, Chiara Valentina Segré, Simone Sponza, Martina Stefanini, Chiara Taormina, Ginevra Van Deflor, Elisa Vincenzi, Maria Grazia Volpi e Valentina Zinzula, con le illustrazioni di Silvia Baroncelli.
Silvia Baroncelli (illustratrice)
Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha lavorato a Londra come “Artist in Residence” al British Museum. Collabora con numerose case editrici italiane e straniere e riviste per bambini. Per Storybox ha già illustrato le precedenti opere collettive firmate da autori e autrici ICWA: È Natale anche se… e Che paura anche se….