Chiara è un film italiano scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli. Girato interamente a Tuscania, in provincia di Viterbo, il film è stato presentato in anteprima mondiale il 9 settembre 2022 alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, prima di debuttare nelle sale italiane il 7 dicembre di questo stesso anno.
Siamo ad Assisi nel 1211 e Chiara ha diciotto anni. Una notte scappa dalla casa paterna per seguire il percorso di Francesco d’Assisi, obbedendo alla regola di castità e di rinuncia ai beni materiali. Da quel momento la sua vita cambierà per sempre grazie alla preghiera presso il monastero di San Damiano. Pian piano Chiara emerge come una figura guida per le sue consorelle. Ella non si piegherà alla violenza dei famigliari e si opporrà persino al Papa; lotterà con tutto il suo carisma per vedere realizzato il suo sogno di libertà. La storia di una santa, di una donna e della sua rivoluzione.
Susanna Nicchiarelli ci racconta una figura femminile imponente per la sua epoca, contestualizzandola all’interno della società patriarcale. Centrale è il suo rapporto con San Francesco, anche lui attratto dalla figura di Santa Chiara, ma non abbastanza femminista da instaurare un rapporto paritario con le sorelle. La durata del film è di 106 minuti ed il genere è assolutamente di tipo storico, misto a quello drammatico. Prodotto da Vivo Film, Tarantula e Rai Cinema, la pellicola è stata distribuita da 01 Distribution. La protagonista principale che interpreta il ruolo di Chiara è Margherita Mazzucco, giovanissima attrice napoletana diventata nota grazie alla fiction L’amica Geniale; al suo ruolo predominante, si accompagna quello altrettanto importante di Francesco D’Assisi, interpretato da Andrea Carpenzano. Entrambi gli attori sembrano perfetti per i ruoli che sono stati chiamati ad interpretare, sia nelle sembianze che nella personalità. Una nota particolare alla Mazzucco che è riuscita a rendere il suo personaggio serio e autorevole, ma allo stesso tempo dolce e pacato. Consigliato agli amanti del genere biografico!