venerdì , 20 Settembre 2019
Dolce da Colazione
Dolce

Ciambellone Soffice alla Panna

Ciambellone soffice alla Panna: una bontà che vi conquisterà al primo “tenero” morso.

Non c’è niente di meglio di una buona colazione per iniziare la giornata con sprint e buonumore. La mia colazione preferita? Una tazzina di caffè bollente e schiumato accompagnata da una fetta di torta … di quelle semplici e genuine come quelle che preparava un tempo la nonna. Uno dei dolci da colazione che più amo è il Ciambellone ed in particolare quello alla panna.

Un dolce ever green semplicissimo da preparare ma allo stesso tempo buonissimo. Quella che vi posto oggi è la mia ricetta preferita e sono sicura che piacerà molto anche a voi. Perché? Perché con questa ricetta otterrete uno dei ciambelloni più soffici e delicati del mondo!

Potrete conservarlo protetto da una campana di vetro o in alternativa coperto da un foglio di carta argentata, resterà fresco e morbido come appena sfornato fino a tre o quattro giorni…sempre a patto che avanzi! In questa ricetta al posto del burro si utilizza l’olio di semi. Quest’ultimo dona alla ciambella una consistenza tenera, tanto tenera che ogni morso si scioglie in bocca! Un goloso suggerimento per i più ghiotti e quello di spalmare sulla fetta di ciambellone un sottile strato di cioccolato (al latte, fondente o anche nutella) oppure con un po’ di marmellata del gusto preferito.

Ecco gli ingredienti per realizzare un ciambellone del diametro di 24 cm:

  • 3 Uova
  • 250g di Farina doppio zero
  • 200g di Zucchero semolato
  • 200ml di Panna da montare zuccherata
  • 130ml di Olio di Semi
  • 16g di Lievito per Dolci
  • Un pizzico di Sale
  • Zucchero a Velo q.b.

La preparazione è semplice e veloce. Nella video ricetta trovate la procedura spiegata passo passo. Provate questa mia ricetta e poi fatemi sapere se vi è piaciuta.

Giovanna De Sangro

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

INSALATA IN BUSTA FA MALE?

  Il consumo di insalata in busta è in aumento e, puntuale come un orologio …