giovedì , 21 Marzo 2019

Città della Scienza: sabato 23 e domenica 24 Marzo “Comunico, ergo sono”

In occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre, indetta dall’UNESCO e celebrata il 21 Febbraio per sottolineare l’importanza della diversità linguistica e culturale, andremo alla scoperta della Comunicazione!
Quali sono le principali regole di una buona comunicazione? Come fare per riconoscere le “fake news”, o bufale scientifiche, che girano in rete? Come comunicano tra loro le altre specie? Se comunicare per voi è un bisogno primario, vi aspettiamo il 23 e 24 febbraio a Città della Scienza!

EVENTI SPECIALI:

Che colore hai detto? La Comunicazione in Natura 
La comunicazione è un insieme di processi e fenomeni assolutamente necessari in Natura e se le civiltà umane hanno prodotto opere di comunicazione che ci sembrano incredibili, animali, piante e batteri si parlano con linguaggi che potremmo vedere bene in un libro fantasy o in un film di fantascienza: colori, odori, forme, e suoni creano un arazzo
di “parole” e “frasi” alle quali i più non badano, ma che costituiscono uno degli aspetti più appariscenti del già incredibile fenomeno della vita sulla Terra. E se credete che alcuni film di fantascienza esagerino,ebbene vi sbagliate”.
Alle ore 11.00
Durata 45′
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Dr. Marco Signore Ph.D., Paleobiologo

Fake news scientifiche: breve storia di tutto quello che NON è Scienza! 
Molti pensano che le fake news siano un fenomeno recente nato con il diffondersi dell’informazione digitale…ebbene anche queste è una Fake News! La storia è ricca di scoperte improbabili, avvistamenti di creature fantastiche e annunci di cure miracolose. Ma cosa sono le fake news? Come possiamo riconoscerle? Chi le crea e perché? Tra fake news d’altri tempi e alcune molto attuali, ci caleremo nei panni di chi crea queste “notizie” per capire quali sono i meccanismi alla base di questa “patologia dell’informazione” che creare profitti e danneggia il legame di fiducia tra scienza e società. Una breve storia insomma per raccontare tutto quello che non è comunicazione scientifica e certamente non è scienza!
Alle ore 12.00
Durata 45′
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Dr.ssa Mirella Orsi, Science Writer e Divulgatrice Scientifica
Evento patrocinato da CICAP

 

Programma dettagliato: https://goo.gl/iJpt1K

 

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Redazione

Avatar

Check Also

Dal 27 marzo la XXI edizione dei Concerti di Primavera alla Chiesa Luterana di Napoli

Fino al 1° maggio, sei concerti a ingresso libero ogni mercoledì. Con il San Pietro …