Smettere di fumare può essere un’impresa abbastanza lunga e faticosa, soprattutto per chi fuma da diversi anni. Cambiare le proprie abitudini e decidere di eliminare completamente il vizio del fumo è complicato, ma non è impossibile.
Il percorso per smettere di fumare richiede tantissima forza di volontà, non bisogna abbattersi e arrendersi. Oggi per fortuna esistono tantissimi strumenti che possono aiutare il fumatore a smettere. Vediamo di cosa si tratta.
Cosa può aiutare?
Come abbiamo detto, portare avanti la decisione di smettere di fumare può essere abbastanza difficile, ma con una serie di aiuti, possiamo farcela. Prima di tutto, è necessaria una buona dose di forza di volontà, il fumatore dev’essere convinto e deciso, altrimenti non riuscirà a smettere.
Ci sono alcune persone che raggiungono questo scopo servendosi unicamente della propria forza di volontà, altri invece, hanno bisogno anche di altri aiuti. Ad esempio, ci sono tantissimi fumatori che per cominciare a staccarsi dal consumo di sigarette tradizionali, decidono di acquistare le sigarette elettroniche. In questo modo, riescono a sostituire la classica sigaretta a base di nicotina, con quella elettronica che funziona senza combustione. Per maggiori informazioni a riguardo, possiamo leggere questo articolo.
Quando si smette di fumare è molto importante confrontarsi con altri fumatori che stanno vivendo le stesse difficoltà. In alcuni casi, infatti, può aiutare sottoporsi a terapie di gruppo per ricevere un ottimo supporto psicologico.
Il percorso per smettere di fumare, come abbiamo detto, a volte è molto lungo e tortuoso, ma il fumatore può aiutarsi anche con terapie farmacologiche consigliate dal medico, oppure, con integratori alimentari. In particolar modo, l’utilizzo di integratori naturali aiuta il fumatore a diminuire il fastidioso effetto dei sintomi indesiderati legati all’assenza di nicotina.
Molti di questi rimedi a base naturale aiutano a ridurre anche ansia, depressione e stress, tutte condizioni molto frequenti tra i fumatori che scelgono di smettere di fumare.
Perché è importante smettere di fumare?
Il fumo ha degli effetti sulla salute dell’uomo abbastanza nocivi. In generale, il fumo fa male non solo al fumatore stesso, ma anche a chi gli sta intorno. Il fumo passivo, infatti, è allo stesso modo dannoso e nocivo per la salute, ecco perché aumentano i divieti di fumo in alcuni luoghi pubblici.
Il fumo è pericoloso e nocivo per i polmoni e per le vie respiratorie, infatti, smettere di fumare riduce notevolmente il rischio di malattie respiratorie, asme ed infezioni varie. Dopo anni di fumo intenso i polmoni vengono compromessi e c’è un rischio altissimo di tumori.
Senza contare che il fumo è dannoso anche per la salute dei nostri denti e della nostra pelle. Per i fumatori, infatti, è importante sottoporsi a continui controlli dal dentista, per eseguire pulizie dei denti frequenti. Il fumo è anche tra le principali cause di infarto e di impotenza. Un fumatore accanito infatti, può facilmente andare incontro a problemi circolatori che col tempo possono provocargli infarti e attacchi cardiaci.
Per tutte queste ragioni è importante smettere di fumare, è fondamentale trovare il modo più facile per riuscire in questo scopo.
Disclaimer: Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.