Dopo quattro giorni di eventi, la XXI edizione di COMICON si è conclusa con 160.000 visitatori, record di presenze per il festival che ha accolto 300 ospiti, 500 eventi tra fumetti, cinema, serie tv, videogiochi, giochi di ruolo e performance live, oltre 350espositori per un’area di più di 85.000 mq.COMICON ha proposto un programma ricco di contenuti: dai grandi autori del fumettoitaliano e internazionale (il Magister Gipi, Charlie Adlard, Dave McKean, AkihitoTsukushi, Hideyuki Furuhashi e Betten Court, lo scrittore Maurizio de Giovanni che hapresentato la versione a fumetti de I Bastardi di Pizzofalcone) agli ospiti di cinema e serie tv:Jerome Flynn de Il Trono di Spade, Tom Cullen di Knightfall, Cristiana Dell’Anna eArturo Muselli di Gomorra – La serie, Manetti bros. e molti altri.
Il pubblico ha potuto vistare 26 mostre, quindici all’interno dell Mostra d’Oltremare nei giornidi festival e undici nella rassegna COMIC(ON)OFF, tra cui la mostra Corto Maltese. Unviaggio straordinario al MANN – Museo Archeologico di Napoli, aperta fino al 9 settembre. Lasezione Serie TV e Cinema ha ospitato 20 proiezioni con anteprime quali Pet Sematary,Ted Bundy – Fascino Criminale, 5 è il numero perfetto e Godzilla II – King of the Monsters.Come da tradizione, non sono mancati i Premi del Palmarès Ufficiale. Il Premio Micheluzzi come Miglior Fumetto è stato assegnato a Super Relax di Dr. Pira (Coconino Press).
COMICON è la manifestazione di settore più importante e seguita del centro-sud Italia, e laseconda a livello nazionale. L’edizione 2018 ha registrato circa 150.000 visitatori e ha generato unindotto economico sulla città di Napoli di € 20.169.088, quest’anno chiudiamo con 160.000visitatori, il nostro record.” – commenta Claudio Curcio, Direttore di COMICON – “Il 67% delnostro pubblico arriva da fuori Napoli, principalmente da Campania, Lazio, Puglia, Calabria,Lombardia e dall’estero. Grazie a un’offerta di contenuti sempre più ricca e diversificata,capace di attrarre gli appassionati di fumetto e di cinema, serie tv, giochi o videogiochi,COMICON è ormai una tappa fissa per tutti gli amanti della cultura pop. Ma le attività diCOMICON non si limitano ai soli giorni di festival e continuano tutto l’anno: “Siamo già al lavoro con Napoli Teatro Festival, grazie anche alla consolidata e continuativa collaborazione con la Regione Campania”.