Che cos’è il Copy Trading?
Si tratta di un tipo di partecipazione al mercato azionario che consente di copiare gli investimenti dei trader di maggior successo. Con questo sistema, il mondo degli affari diventa molto più accessibile ai nuovi investitori che vogliono iniziare a fare trading, ma non hanno ancora le conoscenze necessarie per prendere le proprie decisioni.In questo caso, tutti possono accedere ai mercati finanziari, indipendentemente dal loro livello di esperienza, anche se è consigliabile analizzare e scegliere un buon trader da copiare. Come suggerisce il nome, questo metodo di partecipazione si basa sull’imitazione degli investimenti effettuati da un trader più esperto. Quindi, se si ritiene che un certo trader abbia molto successo con buoni risultati, si può decidere di copiare l’operazione e di effettuare gli stessi investimenti.Difatti, è comune che coloro che vogliono entrare nel mondo del trading preferiscano il copy trading. Questo può essere uno strumento eccellente per iniziare il proprio trading e, se ci si prende il tempo necessario per analizzare le operazioni che si stanno esaminando, può anche essere il modo perfetto per imparare a fare trading. Per chi è alle prime armi e teme di perdere denaro con il copy trading, è sempre possibile testarlo su un conto demo prima di depositare soldi veri.È opportuno notare che il copy trading combina una piccola parte dei propri fondi con il conto di un trader esterno. Pertanto, qualsiasi trasferimento a questo conto influirà su tali fondi. Per quanto riguarda i movimenti, essi possono includere, per esempio, l’apertura o la chiusura di posizioni, l’emissione di ordini limite o l’utilizzo di take profit. Quest’ultima consente di chiudere automaticamente l’investimento al raggiungimento di un determinato limite, evitando così eventuali rischi di perdita.Bisogna dire che si ha sempre la possibilità di disattivare la funzione “copia” del conto e fare trading da soli. Allorquando un trader consente ad altri di copiare le sue strategie di trading, spesso riceve ricompense e sconti sulle operazioni future. Tale forma di trading rappresenta una soluzione ideale per chi desidera operare e investire denaro per incrementare il proprio capitale iniziale, ma non ha il tempo o l’esperienza per operare da solo.
Vantaggi del Copy Trading
Tra i vari vantaggi, il copy trading:
- Consente ai copy trader inesperti di familiarizzare con i mercati finanziari e di acquisire fiducia nelle proprie mosse osservando i trader esperti.
- Permette ai trader esperti a partecipare al mercato anche quando non possono dedicare tempo alla ricerca finanziaria.
- Fa possibile utilizzare Copytrade con vari strumenti; ciò comprende valute come l’euro, criptovalute, azioni, materie prime e altro ancora.
- Può creare una comunità di trader principianti ed esperti per scambiare idee e strategie di investimento. In questo modo, migliorano il loro trading in generale e si occupano dello sviluppo di strategie innovative.
Come copiare il trading con successo?
Per ottenere un copy trading di successo, è necessario seguire diversi passaggi:
- Scegliere un broker specializzato. È importante che sia affidabile e che osservi tutte le normative. Il denaro deve essere depositato su un conto sicuro.
- Dopo, è il momento di aprire un conto sulla piattaforma di trading.
- Qualora il conto sia attivo, la piattaforma genera un elenco di fornitori di segnali. Si può scegliere l’opzione migliore a proprio piacimento.
Infine, va detto che esistono molteplici broker, piattaforme e fornitori di segnali, compresi i segnali Forex. Pertanto, è importante concentrarsi sulle opzioni utili e che soddisfano le proprie esigenze. Prima di iniziare a fare trading, è necessario indagare su diversi aspetti. Tra questi, bisognerebbe sapere quali sono i propri obiettivi, quali sono gli strumenti che si negoziano e quanto denaro si vuole investire.