Debutto tutto italiano della serie LGBT Prisma. Novità nel palinsesto delle tv streaming (in questo caso Amazon Prime).
Autori: Ludovico Bessegato e Alice Urciuolo già forti del successo di “Skam Italia”; prodotta da Cross Productions.
Prisma, e non potevano scegliere un titolo più adatto. Il prisma ha mille sfaccettature e riflette mille luci a seconda dell’ angolatura da cui lo si osserva. E così è il mondo degli adolescenti, sempre in movimento, mai statico, in grado di proiettare mille sfumature diverse. Sta ad ognuno di noi afferrare il proprio colore o abbracciarli tutti.
Ambientata a Latina (Lazio) e zone limitrofe è un teen-drama, gergo americano che sta a indicare: prodotto per un target adolescente dai risvolti drammatici.
Il protagonista è Mattia Carrano giovanissimo attore cui è stato affidato il doppio ruolo dei gemelli Marco e Andrea. Identici nell’ aspetto ma differenti in tutti il resto. Andrea è molto estroverso ed ha successo con le ragazze, Marco invece è impacciato e timido. Molto differenti tra loro sembrano le due facce della stessa medaglia. Vivono la vita dei normali adolescenti italiani tra sport, prime esperienze con le droghe, la fluidità, gli scontri di generazione ma anche la disabilità, la musica trap e le prime cotte. Ma al centro della serie troviamo per lo più Marco personaggio molto più complesso.
La serie affronta -proprio traendo spunto da Marco- il discorso dell’ identità di genere, della sessualità non convenzionale. Il proprio posto nel mondo.
Una serie garbata che ci mostra la vita normale dei teen ager italiani senza forzare dialoghi o situazioni. Nulla è lasciato al caso e nulla è paradossale.
Non è solo per un pubblico di adolescenti, ma per tutti, per capire i giovani di oggi in un’età difficile come l’adolescenza. La serie non vuole dare lezioni o insegnare qualcosa, ci mostra gli adolescenti per quelli che sono, nel bene e nel male: giovani uomini e donne in fase di crescita.
Nel cast oltre al bravissimo esordiente Mattia Carrano, troveremo un gruppo di lanciatissimi giovani attori: Lorenzo Zurzolo nel ruolo di Daniele; Caterina Forza in quello di Nina, e il trapper LLX Blond nel ruolo di Vittorio.
Troverete su Amazon Prime le prime otto puntate, ma visto che il finale lascia intendere che ci sarà un seguito, aspettiamo con trepidazione la seconda stagione.