All’interno del quadro economico del nostro Paese si notano sempre più imprese in difficoltà e con esse dipendenti che rischiano di perdere il loro posto di lavoro.
Chi è più lungimirante e magari riesce ad anticipare il corso degli eventi potrebbe volersi reinventare all’interno del mondo del lavoro, magari acquisendo nuove competenze.
Una delle più importanti e più richieste in questo momento è una buona abilità a livello di lingua inglese, utile sia per chi vuole cambiare posizione lavorativa che per chi deve trovare il suo primo impiego.
Non tutti hanno la possibilità però di accedere ad un corso di lingue con una scuola privata e all’interno di questo articolo cercheremo di prendere in considerazione le possibilità che alcune Regioni italiane riescono ad offrire.
Quanto costa un corso di lingua inglese?
Per prima cosa vediamo quanto costerebbe un corso di inglese nel caso in cui lo si voglia sostenere privatamente.
I corsi dal vivo in presenza presso le scuole di lingua hanno un costo che può variare tra i 20 e i 25 € all’ora e offrono l’opportunità di sostenere l’esame per il conseguimento delle certificazioni TOEFL o IELTS al termine. Questi corsi sono maggiormente adatti alle persone che desiderano avere una certificazione di conoscenza della lingua per accedere ad una posizione di lavoro specifica.
Troviamo poi i corsi di inglese online, che sono molto validi per il miglioramento delle capacità di dialogo. Sono molto più economici dei precedenti e possono essere sostenuti interamente da casa on demand, adattando così le lezioni ai propri impegni personali e lavorativi. Il loro costo è in media di 15 € l’ora.
Abbiamo poi i vari corsi regionali finanziati, che vedremo insieme nei prossimi paragrafi.
Emilia Romagna: i corsi finanziati dalla Regione di lingua inglese
La Regione in questione è tra le più organizzate, forte anche dell’impatto turistico e produttivo che hanno le aziende al suo interno.
Sono quindi disponibili moltissimi corsi che hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti le basi per la comprensione e il dialogo, in modo da essere poi subito inseriti all’interno del mondo del lavoro.
I corsi che vi suggeriamo sono i seguenti:
- https://www.ialemiliaromagna.it/corso/lingua-straniera-inglese-livello-base/
- le lezioni proposte sul sito dell’Enac
- il corso disponibile su regione.emilia-romagna.it per i docenti che lavorano all’interno delle scuole elementari e dell’infanzia
Piemonte: corsi di inglese finanziati e gratuiti
Qui troviamo una valida possibilità per le persone che sono già impiegate che desiderano migliorare le loro abilità per far decollare la loro carriera. Le informazioni sul corso sono disponibili sul sito della Regione Piemonte.
Alternative molto valide per le persone che sono attualmente disoccupate sono il corso di Synergie, agenzia per il lavoro. Viene richiesta l’iscrizione e la disponibilità di impiego per la frequenza del corso.
Troviamo anche il corso del Centro CFA, sempre per persone attualmente disoccupate.
Lazio: corsi in lingua inglese finanziati
Anche il Lazio è molto attivo in materia di formazione per le politiche del lavoro. Sono presenti moltissimi corsi finanziati direttamente dalla Regione, adatti sia a chi vuole migliorare le proprie competenze che per chi vuole ottenere una qualifica utile all’inserimento in azienda.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Regione Lazio.
Regione Lombardia: opportunità di accesso ai corsi di lingua inglese finanziati
Infine troviamo la Lombardia, che offre diversi corsi di lingua inglese per chi cerca lavoro.
Bisogna affrontare una piccola selezione per accedere ai corsi gratuiti. Per superarla è necessario avere due requisiti fondamentali:
- completamento della scuola dell’obbligo
- essere maggiorenni
Se si rispettano questi criteri è possibile accedere ai corsi indirizzati alle persone attualmente disoccupate e a chi vorrebbe riuscire ad acquisire nuove competenze ed è attualmente occupato.
Sul sito web della Regione potrete scaricare direttamente il modulo informativo e completare la vostra domanda di accesso direttamente online in pochi semplici click.