Con il crescente interesse per la psicologia anche in Italia, molte persone decidono di intraprendere un percorso di crescita individuale per migliorare se stessi e raggiungere i propri obiettivi personali o lavorativi. La crescita personale è un processo unico e diverso per ogni individuo, perché diversi sono i risultati che ognuno desidera ottenere. Può coinvolgere numerosi ambiti della vita di una persona, da quello professionale a quello delle relazioni, e passa spesso attraverso un lavoro sulle proprie emozioni e sulla propria interiorità. È un percorso che può durare anche tutta la vita, perché le opportunità per imparare nuove cose e porsi obiettivi differenti sono infinite. Scopriamo allora in che modo lavorare per migliorare se stessi attraverso la crescita personale.
Definire i propri obiettivi
Per ottenere il massimo da un percorso di crescita personale può essere utile partire dandosi alcuni obiettivi su cui lavorare. Può trattarsi di qualcosa di molto pratico, ad esempio impegnarsi per trovare lavoro in un settore differente, oppure di un miglioramento interiore che, sebbene non visibile dall’esterno, contribuisce a far trovare maggiore equilibrio e benessere. Nel primo caso, oltre ai passaggi pratici come seguire un corso professionale o partecipare a eventi rilevanti, l’impegno di crescita personale significa cercare anche di rimuovere ostacoli psicologici ed emotivi. Una bassa autostima, per esempio, contribuisce spesso a farci rinunciare a lavorare su obiettivi ambiziosi, eliminando così fin da subito ogni possibilità di successo.
Un altro possibile obiettivo coinvolge le relazioni interpersonali, sia quelle sentimentali che quelle con amici o familiari. In questo ambito la crescita personale può riguardare le proprie capacità di comunicazione e risoluzione di conflitti, la gestione delle proprie emozioni, l’abilità di essere assertivi e molto altro ancora.
Crescita personale attraverso la psicoterapia
Un percorso di crescita personale si può intraprendere in modo autonomo, cercando da soli risorse utili e mettendo in pratica strategie volte a conoscersi meglio, imparare cose nuove o rapportarsi con gli altri in modo più sereno. Soprattutto per chi non ha familiarità con il concetto, però, iniziare con un periodo di psicoterapia può fornire ottimi strumenti per cominciare il percorso senza ostacoli. Un elenco di ottimi psicologi di Napoli con specializzazioni differenti da consultare è disponibile per chi clicca qui, e in alternativa si può scegliere di sfruttare la comodità di un servizio di psicoterapia online accessibile ovunque ci si trovi. Attraverso la psicoterapia si ottiene non solo il supporto di un professionista, in grado di guidare nella direzione giusta, ma si rafforza anche il proprio impegno attraverso incontri regolari che aiutano a restare motivati. Che si tratti di sviluppare la propria empatia, di apprendere come gestire la rabbia senza ricorrere a comportamenti distruttivi, di imparare a convivere con lo stress del lavoro senza sentirsi sopraffatti o altro ancora, la psicoterapia è spesso il metodo più rapido ed efficace per avere successo.
Strategie da utilizzare in autonomia
Oltre alla psicoterapia, possiamo mettere in atto altre utili strategie per intraprendere un percorso di crescita personale. Tenere un diario personale nel quale annotare i propri pensieri, le reazioni a situazioni differenti, le proprie emozioni e così via può aiutare a notare motivi ricorrenti, così da aumentare la consapevolezza di sé e capire in che modo modificare i propri comportamenti. Un’altra ottima strategia per la crescita personale è fare esercizio fisico, prendendosi cura del proprio corpo e al tempo stesso facendo una pausa dal lavoro o dagli altri obblighi quotidiani. L’attività fisica migliora poi l’umore e l’autostima, ed è quindi un elemento positivo per continuare a perseguire i propri obiettivi. Non guasta infine mantenere sempre viva la propria curiosità e voglia di imparare, che si tratti di un nuovo hobby, una lingua straniera o un modo di pensare innovativo.