Al cambio di stagione è utile favorire l’eliminazione delle scorie, anche per aiutare l’organismo a reagire meglio ai cambiamenti esterni. Gli organi coinvolti sono. Fegato,intestino, reni, polmoni, pelle.
Le scorie si accumulano nel nostro organismo in seguito a processi metabolici, a una scorretta alimentazione, all’inquinamento atmosferico e allo stress ambientale. Al cambio di stagione, il nostro organismo può trovarsi sovraccarico di scorie, ecco perché in questi periodi è utile sostenere l’attività depurativa aiutando il corpo a canalizzare ed eliminare scorie e tossine.
Ma come si creano le tossine?
Il sangue e il sistema linfatico portano i nutrienti a tutte le cellule del corpo e in cambio ne ricevono “ scarti”. Queste sostanze sono poi distribuite agli organi preposti alla “disintossicazione”.L’accumulo di tossine se non smaltite adeguatamente favoriscono una serie di conseguenze come : stanchezza cronica, irritazioni intestinali, stitichezza, sfoghi cutanei, mal di testa. Bisogna quindi giocare d’anticipo e aiutare il corpo a depurarsi ai cambi di stagione. L’ideale sarebbe effettuare questa stimolazione per un periodo di tempo sufficiente a rimettere in moto i meccanismi di depurazione, di solito circa 40 giorni. Questo trattamento detox deve essere sempre abbinato a un’alimentazione corretta , per ottenere buoni risultati.
Il fegato è l’organo deputato all’eliminazione della maggior parte delle scorie e delle sostanze nocive, per una sua buona disintossicazione esistono piante come tarassaco e cardo mariano, ma un valido supporto arriva anche dal glutatione, potente antiossidante molto concentrato anche a livello del fegato. Anche i Sali biliari svolgono una funzione detergente utile ad emulsionare i grassi. Una scarsa produzione di bile favorisce uno stato di acidosi, un aumento della stitichezza con conseguente putrefazione intestinale.
Un altro organo deputato all’eliminazione delle scorie sono i reni, infatti uno scarso apporto di liquidi unito a un eccessivo consumo di sodio e proteine animali a lungo andare affatica i reni. Aiutiamoli allora con betulla, mais e finocchio.
La disintossicazione è quindi un necessario presupposto all’assorbimento di sostanze e nutritivi “benefici”. Ecco perché un regime detox può essere indicato anche prima di iniziare un percorso di dimagrimento.