Dioniso, Solo una Vita

SOLO UNA VITA” è probabilmente il brano più introspettivo e psichedelico dei DIONISO, una vera e propria trasposizione musicale di un viaggio tra i meandri della psiche. Prodotto da Herman Ezscò per Hamsa Music Production, il brano è caratterizzato da una componente testuale fortemente poetica e da sonorità profonde, mirando a trascinare l’ascoltatore nella propria sfera emotiva, nel proprio turbine di passioni.
Spiega la giovane band a proposito del nuovo singolo«“Solo una vita” per noi rappresenta una vera e propria filosofia di vita, la continua ricerca di trepidazioni vere ed intense per godere a pieno e senza rimorsi dell’unico tempo che abbiamo a disposizione. E’ un invito a tuffarsi senza paura dentro la propria mente, immaginandola come se fosse un’enorme piscina colma di pensieri e desideri da far riemergere».
Il videoclip ufficiale di “Solo una vita”, diretto da Laura Baglieri, Herman Ezscò (Hamsa Music Production) e Giuseppe Savarino, include una sequenza di immagini allegoriche dove ogni soggetto diventa simbolo: l’acqua rappresenta i problemi e le difficoltà legate alla vita quotidiana; la donna è il simbolo dell’arte stessa, della musica che riesce a dare conforto e motivazione e che metaforicamente ci abbraccia; le immagini del maestoso anfiteatro rappresentano, infine, l’unione e la consapevolezza di un legame magico e profondo.
Dal 2 ottobre è in rotazione radiofonica il nuovo singolo dei Dioniso: Solo una vita. La band, insieme dal 2018, dà seguito ai suoi singoli (Su-spire e Dammi una ragione hanno preceduto Solo una Vita), in attesa di tempi migliori per la promozione di un album completo.

I Dioniso sono Francesco Campo (chitarrista e fondatore della ban),  Andrea Sciacca (batterista-percussionista),  Filippo Ferro (cantante) e Filippo Novello (bassista-tastierista).

Ciao Filippo, benvenuto a “Senza Linea”. Allora da poco è uscito il vostro nuovo singolo “Solo una vita”. Da quanto suonate insieme?

Suoniamo insieme dal 2018 abbiamo avuto un breve percorso di un progetto di cover anni ’70 in giro per i locali, poi ci siamo sperimentati al mondo della composizione e della scrittura e ci siamo trovati molto bene.

In che genere musicale vi riconoscete?

Ci riconosciamo di sicuro nel rock, nel rock tipico degli anni ’70, ma anche nel progressive rock o pop rock contemporaneo, quale può essere quello dei Coldplay un po’ una musica psichedelica, un rock psichedelico.

Il significato del vostro ultimo brano è una sorta di Carpe Diem? Parlacene un pochino…

Si, mi piace definirlo il “manifesto” di come ci viviamo la nostra vita, delle passioni, delle pulsioni che ci contraddistinguono e noi le mettiamo in musica e parole…

Il video dove è stato girato e da chi?

Il video è una produzione di “Hamsa Music Production” sotto la regia di Giuseppe Savarino, con la collaborazione di Laura Baglieri, del nostro produttore Herman Ezscò. E’ stato girato a Marina di Ragusa, in Sicilia, in una villa privata (le scene della piscina), e poi a Vizzini, nelle campagna circostanti per girare le scene immerse nella natura. E’ stata una bella esperienza perché non capita tutti i giorni di poter girare sott’acqua.

Siete al vostro terzo singolo (dopo l’esordio con “Su-spire” e “Dammi una ragione”). A quando l’album?

Allora, avevamo in mente di pubblicarlo alla fine di quest’anno, ma purtroppo la situazione covid non ci permette di poter sfruttare un’occasione come quella della pubblicazione. Per questo ci concentriamo sull’uscita dei singoli e nel nuovo anno, sperando che qualcosa migliori,  darci la possibilità di pubblicare un nuovo album e di conseguenza la sua promozione mediante un tour.

Grazie di cuore Filippo! A presto risentirviBiografia

Biografia
La band DIONISO nasce in Sicilia nella provincia di Catania a febbraio del 2018. È stato Francesco Campo (chitarrista 15/11/1993), fondatore della band, a contattare Andrea Sciacca (batterista-percussionista laureato al conservatorio 08/12/1995), e insieme cercarono il frontman che trovarono presto in Filippo Ferro (cantante 29/05/2000); la formazione venne completata con l’inserimento di Filippo Novello (bassista-tastierista 11/09/2002). Nell’aprile 2019 il produttore Ermanno Figura in arte Herman Ezscò (fondatore della Hamsa Music Production) dopo aver assistito ad un live gli offre la sua collaborazione per produrre il loro primo album dal genere pop rock italiano. La perfetta fusione di una band che ha modelli in comune influisce positivamente sulla creazione dei nuovi brani che raccontano storie di passioni folli e ripensamento, di riflessioni e malinconie, parlano di giovani conquiste, di gesti estremi, tutto questo avvolto da una musica moderna con un insolito retrogusto vintage a tratti ipnotico a tratti liberatorio. “SU-SPIRE”, uscito il 27 marzo 2020, è il singolo di esordio della band, seguito a giugno da “Dammi una ragione”. Il nuovo brano dei Dioniso dal titolo “Solo una vita” sarà disponibile in digitale dal 25 settembre e in radio dal 2 ottobre.

Link
Facebook: https://www.facebook.com/dionisobandofficial/
Instagram: https://www.instagram.com/dioniso_band_official/?hl=it

 

Please follow and like us:

Biografia Bianca Gammieri

Bianca Gammieri
Laureata in filosofia nel 2006 lavora come consulente matrimoniale per l'agenzia "legami di vita e non solo". È presidentessa dell'associazione culturale "jailbreak" di San Nicola La Strada.

Check Also

Sonic Radiation – è uscito il nuovo singolo “Roentgen”

Da Dallas, in Texas (USA) Sonic Radiation, nome d’arte di Todd Last, è un artista …