Trama: Una raccolta di storie illustrate che funziona come un calendario dell’Avvento, da gustare giorno per giorno fino al 24 dicembre, come se fossero deliziosi cioccolatini da scartare un poco per volta.
Storybox Creativelab
Recensione: Anche se Natale è già passato e questa recensione appare anacronistica, la segnalazione di questa raccolta di racconti è da fare.
Un calendario dell’avvento non è solo una scatola di cartone con tante finestrelle da aprire giorno dopo giorno in cui trovare dolcetti o regalini, in questo caso si tratta di un libro ed i regali sono le storie: ventiquattro racconti a sfondo natalizio firmati da ventiquattro autori ICWA, l’Associazione Italiana degli Scrittori per Ragazzi. Storie che hanno caratteristiche diverse e stili originali, accomunate dal desiderio di accompagnare i bambini e le bambine all’attesa del Natale. Ce n’è per tutti i gusti: un’insolita chiacchierata telefonica con Babbo Natale; bambini che aiutano nella distribuzione dei regali; elfi che decidono di andare in vacanza e diventare pizzaioli… ogni racconto è accompagnato da una deliziosa illustrazione realizzata da Silvia Baroncelli.
A. & R. si sono divertiti tantissimo a scoprire, sera dopo sera, il racconto-dono che in pochissime pagine riesce a far trapelare la magia del Natale. Sì, perchè le storie sono divertenti, attuali, ben narrate, mai uguali e catturano l’attenzione.
Libro ad Alta leggibilità
Ma dietro questa raccolta c’è molto di più, c’è un gesto nobilissimo. Per ogni copia, un euro sarà devoluto all’associazione Progredir Onlus, che si occupa dei bambini delle Favelas di Rio de Janeiro.
Una casa editrice che si merita tanto di cappello, Storybox Creative lab è attiva dal 2016 come officina creativa e packager editoriale specializzata nella creazione di contenuti: parole, immagini e storie. Dal 2018 è diventata anche casa editrice digitale producendo ebook e audiolibri per bambini, come Il Principe Budino e Re Puzzone, bestseller su Audible e Storytel da oltre un anno. Dal novembre 2021 Storybox è approdata nelle librerie tradizionali, completando così un’evoluzione durata cinque anni, con la speranza che ogni sua storia finisca proprio nelle mani del lettore che la stava aspettando, perché di quella storia aveva bisogno.
I 24 autori che hanno partecipato al progetto sono: Francesca Berti, Cinzia Capitanio, Luisa Carretti, Patrizia Ceccarelli, Carla Colmegna, Daniela Cologgi, Valeria Conti, Silvia Crocicchi, Emanuela Da Ros, Carolina D’Angelo, Marco Dazzani, Fulvia Degl’Innocenti, Viviana Hutter, Cristiana Iannotta, Chiara Lossani, Ilaria Mattioni, Manuela Monari, Roberto Morgese, Patrizia Palermo, Caterina Pavan, Valentina Pericci, Vanessa Policicchio Rizzoli, Alessandra Sala, Elisa Vincenzi.
Gli scrittori sono parte fondamentale dell’ ICWA che nata nel 2012 l’ Associazione Italiana Scrittori Per Ragazzi, riunisce oltre cento scrittrici e scrittori per giovani lettori, per promuovere e far conoscere la letteratura italiana per ragazzi sia all’estero sia nel nostro Paese. Attiva in particolar modo con le biblioteche, organizza eventi in occasione delle principali fiere del libro e festival; tra le iniziative, promuove “Scampia storytelling” – per portare i libri e gli autori in una delle zone a più alto rischio di marginalità sociale – e collaborazioni con agenzie del libro come il Cepell.
https://www.icwa.it/