Elemental è il nuovo film d’animazione Pixar diretto da Peter Sohn. La pellicola, distribuita da Walt Disney, ha una durata complessiva di 93 minuti ed è visibile nelle sale cinematografiche italiane dal 21 giugno 2023.
La storia che ci racconta il film è quella di Ember Lumen, un’adolescente cresciuta a Elemental City, città multietnica dove gli abitanti sono fatti di fuoco e di acqua, di terra e di aria. La città, a maggioranza acquatici, è insofferente ai migranti; in particolare, i fiammanti sono emarginati dagli altri elementi e costretti a vivere nei quartieri più poveri. Ma il sentimento nascente tra Ember e Wade, lei acqua e lui fuoco, metterà in discussione il mondo in cui vivono.
La Pixar ci dimostra ancora una volta la sua enorme capacità di inoltrare messaggi universali, celebrando la tolleranza e l’inclusione, e se fino ad oggi aveva principalmente esplorato l’amicizia e la famiglia, qui affronta per la prima volta il tema dell’amore. E’ bello vedere come un film d’animazione possa essere alla portata reale di tutti, adulti e bambini, senza trascurare nessuno. E’ bello che esistano ancora film d’animazione non banali e dalla trama non fine a se stessa.
Si prendano ad esempio altri due immensi e recenti capolavori della Pixar: Soul e Luca. Con Elemental possiamo confermare la grande capacità della Pixar di creare racconti poliedrici e che quindi possano attirare l’attenzione di un vastissimo pubblico. Oltre ad essere alla portata di tutti, questi meravigliosi film della Pixar sono in grado di trasmettere un messaggio, una morale, un significato sempre importante. Ci vorrebbero più film come questo, per coinvolgere contemporaneamente sia i giovani sia i meno giovani in un unico grande pubblico. Un film per tutta la famiglia, ma forse non troppo adatto a bambini molto piccoli. Sicuramente consigliato, ma a chi apprezza questo genere di film…