Questo weekend sarà possibile svolgere numerose attività che, a causa dell’emergenza sanitaria, avevamo dovuto accantonare.
Ciò, però, purtroppo non significa riprendere la vita di prima come se nulla fosse successo. L’emergenza non è terminata, per cui la ripresa è rimessa alla responsabilità ed alla coscienza di ognuno di noi. Ricominciare ad uscire coscienziosamente ci permetterà di tornare, a piccoli passi, alla normalità consentirà la ripartenza di numerose attività, evitando successivi blocchi.
Ora scopriamo gli eventi del weekend a cui partecipare, dal vivo o da casa, nel rispetto delle regole.
Mamma, ma’ … Diretta Facebook
Venerdì 22 maggio
Amici eccoci!!! VENERDÌ 22 MAGGIO ALLE ORE 18:30 VI ASPETTIAMO IN DIRETTA FACEBOOK PER PARLARE DI ” MAMMA,MÁ ” CON L’ AUTORE DELLO SPETTACOLO Massimo Andrei. Parleremo del processo creativo per la scrittura di un testo e delle varie fasi di una scrittura teatrale.
Massimo Andrei è uno degli autori ,più noti e richiesto del nostro panorama artistico , riconosciuto a livello nazionale come attore e come regista. È un onore venerdì poter parlare con lui e risponderemo in diretta alle vostre domande per conoscere meglio Mamma, ma’ e come nasce la sua comicità.
Via spettiamo numerosi perché nonostante tutto la vita Nun è #suledulure
Sabato con Viviani | La Festa di Piedigrotta
Sabato 23 maggio
Video, documenti, foto e ospiti adatti ad un pubblico di tutte le età per raccontare e ricordare Raffaele Viviani, drammaturgo, attore e poeta di cui quest’anno ricorre il settantesimo anno dalla morte. Un progetto social, realizzato dalla Scabec, pensato per queste giornate in cui il teatro si è spostato nei palcoscenici virtuali della rete, curato da Giulio Baffi con la collaborazione di Antonia Lezza e Pasquale Scialò.
Il tema dell’ottava puntata di Scabec di Sabato con Viviani sarà la Festa di Piedigrotta.
“Sabato con Viviani” è un tassello del più ampio progetto “Cantieri Viviani”, voluto dalla Regione Campania, realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Le Nuvole e anch’esso a cura di Giulio Baffi.
Frammenti Geniali : Ischia Virtual Tour Gratuito
Domenica 24 maggio
Torna domenica 24 alle ore ore 17:00 l’appuntamento virtuale con Nartea, con Frammenti Geniali, Virtual Tour ad Ischia, anche questa volta, in versione GRATUITA.
Per la prima volta scopriremo i luoghi inediti dei primi due romanzi di Elena Ferrante, non solo “L’Amica Geniale”, ma anche “Storia del Nuovo Cognome”, e lo faremo con un tour ambientato interamente sull’isola di Ischia.
Guida virtuale per l’occasione Ilaria Di Meglio
Inoltre, saremo accompagnati dalla voce e dalle letture di Andrea Fiorillo che renderà ancora più vivo questo inedito tour virtuale.
Prenotatevi gratuitamente scrivendo ai seguenti link
https://bit.ly/3cF2UEJ
Oppure mandando una mail a nartea@gmail.com
Domenica riceverete il link per connettervi alla stanza virtuale
Inoltre, si segnalano le seguenti attività:
– A partire da questo sabato fino a novembre 2020: verranno trasmesse tutte le versioni televisive degli spettacoli di Eduardo De Filippo realizzate dalla Rai, in ordine cronologico di composizione, Su Rai5 tutti i sabati alle 17.00.
– In attesa della riapertura, lo straordinario museo napoletano della Cappella Sansevero di Napoli offre la possibilità di ascoltare, comodamente da casa e gratis, racconti e spiegazioni sulla Cappella Sansevero, il Cristo velato e le altre meraviglie custodite nel tempio del principe Raimondo di Sangro.
Ha, infatti, messo a disposizione di tutti un’audioguida gratuita per esplorare la Cappella con due possibilità, un tour per adulti ed uno per bambini: audioguida gratuita.
Riaprono al pubblico:
· la Neapolis Sotterrata nel Complesso di San Lorenzo Maggiore tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30. Inoltre, è possibile fruire del WiDi gratuito per scaricare gratuitamente la video guida dell’intero Complesso sul proprio smartphone.
Il Complesso rispetterà le seguenti norme:
– Sanificazione periodica certificata
– Personale munito di mascherina e guanti
– Distanziamento sociale
– Dispenser di gel disinfettante all’ingresso ed in ogni W.C.
- Castel Sant’Elmo a Napoli
- Museo Madre
- Chiesa del Pio Monte di Misericordia
- Parco di Capodimonte
- Parco della Reggia di Portici
- Parco Archeologico di Paestum
Gli ingressi sono contingentati. Sarà obbligatorio anche l’uso di mascherine ed è consigliato il lavaggio frequente delle mani con gel disinfettante, in alcuni luoghi messo a disposizione in dispenser automatici ubicati in diversi punti.