Fantasy Day 2019: tra eroi, laboratori, incontri, cosplay e tanto divertimento l’evento festeggia il decimo anniversario!

Dieci anni e non sentirli, questo potrebbe essere lo slogan di questa edizione del Fantasy Day dedicata, ma non solo, agli ottanta anni di Batman festeggiati in collaborazione  con la Biblioteca Nazionale di Napoli e il Ministero per i Beni e le Attività culturali  L’inedita location di quest’anno sono stati i giardini della bellissima villa Vannucchi di San Giorgio a Cremano, una delle ville monumentali del cosiddetto Miglio d’Oro, un tratto tutelato dall’omonimo Ente particolarmente ricco di bellezze storiche e sopratutto architettoniche. La villa voluta Giacomo d’Aquino di Caramanico, gentiluomo di camera del sovrano del Regno delle Due Sicilie Carlo di Borbone, era il luogo di riferimento per la nobiltà napoletana ai tempi di Gioacchino Murat. Fortemente lesionata a causa del terremoto del 1980, è  ricordata dai più per la sua comparsa nelle prime scene del film  Ricomincio da tre di Massimo Troisi.

Il Fantasy Day è un vero e proprio evento “itinerate” che non si focalizza esclusivamente nei giorni delle attività che quest’anno sono iniziate martedì 8 ottobre e si sono concluse con  gara cosplay di domenica 13 ottobre. Chi ci ha seguito in questi anni sa che tutto l’anno vengono organizzati incontri e laboratori, letture e presentazioni, questo grazie alla passione e alla dedizione dell’associazione Altanur e di tanti simpatizzanti e supporter che lavorano tutto l’anno per rendere il Fantasy day sempre più bello ed interessante.

Tantissimi gli ospiti ed incontri di quest’anno, ricordo tra i tanti:

  • Fallout ‘N’ Fun: giochi da tavolo, tiro al bersaglio, pesca fortunata e altre attività ispirate alla saga  videogames  Fallout di Bethesda Softworks
  • Caverna di Platone che ha parlato di Dragon Ball e gli Dei della Bibbia – un percorso di immagini con i riferimenti alle varie culture religiose
  • Pino Cuozzo  che da anni gira l’Italia parlando di fumetti americani e cinecomics.
    È a capo di una delle community nerd più attive in Italia e può vantare varie patnership lavorative con brand e associazioni.
  • Massimo D’Avanzo, Carmen Famiglietti e Peppe Barile che con  il collettivo artistico ha presentato al Fantasy day “Identité”, una favola contemporanea che racconta un viaggio fantastico nato dalla ribellione ad un sopruso
  • Carolina D’Isanto e altri scrittori che nell’Area LIBRI hanno realizzato ‘FANTASTICHE’ Performance.
  • Davide Pigliacelli, teorico del doppiaggio
  • L’attore e doppiatore Davide Perino
  • The Dark Side of Naples che come ogni anno ci catapultano nel mondo di Star Wars.
  • Aperifantasy a cura della scrittrice Monica Zunica con Fabiana Fiengo, illustratrice de I bastardi di PizzoFalcone, trasposizione a fumetti dell’omonimo romanzo di Maurizio De Giovanni, Vincenzo Caputo ( univ. Federico II), Olga Cirillo, Professoressa di Lettere e direttrice editoriale, Chiara Imparato, colorista de I Bastardi di PizzoFalcone, Davide Perino doppiatore, Davide Pigliacelli, teorico e promotore del Doppiaggio. Performance di Daniela Esposito.
  • Tantissimi piccoli ‘eroi’ al Parco Custra di via Brodolini hanno giocato con ‘ i giochi di una volta’
  • La presentazione del libro di Yvonne CarbonaroScelse la libertà” La storia straordinaria di un eroico antifascista. Incontro moderato da Myriam Gison con Giuseppe Improta (storico). Performance: Pina Carini, Brigitta Catalano, Filidei Catalano, Giuseppe Catalano, Giancarlo Orlando Cafazzo.
  • Step Up Cartoons edition con “Le voci del Cuore” e “Kira” e la sua crewAnteiku“!
  • La Scuola Italiana di Comix ospite da anni del Fantasy Day.
  • I fumettisti  Ruben Curto e Andrea Errico. Ruben ha esordito nel mondo del fumetto entrando nella casa editrice napoletana GGstudio in qualità di colorista, successivamente ha debuttato nel mercato americano come  per la casa editrice Zenescope. Andrea lavora attivamente come illustratore freelancer e tra le sue pubblicazioni annovera lavori sia nel campo dei fumetti che dei videogame.
  • Ugo Pisano, in arte Leinhart Kan, fotografo romano noto nel mondo cosplay e non solo.
  • Nerderia in compagnia Italian Community che ha portato giochi da tavolo, giochi di ruolo, ed ha gestito l’ area Japan.
  • Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon de’ Paperoni , una realtà famosa in Italia per trattare le storie Disney con uno sguardo adulto e moderno.
  • L’evento Fantasy Day scuole durante il quale tanti bambini hanno conosciuto i principali supereroi in mostra grazie al laboratorio di Oriana Russo.
  • Le dolcissime ragazze del progetto Madaise.
  • ORAO – The Game  un progetto italiano di carte collezionabili a sfondo fantascientifico
  • Il quiz su Batman  gestito dal mitico   Pino Cuozzo

Complici delle giornate estive sono particolarmente riusciti i vari eventi che si sono svolti nell’arena di Villa Vannucchi, tra i quali val la pena citare il KPOP / JPOP CONTEST di sabato 12 ottobre e l’interessantissimo incontro di domenica  pomeriggio con l’attore e doppiatore Davide Perino, che ha parlato delle sue esperienza lavorative e del lavoro del doppiatore ai tempi del web 2.0 (ormai 3.0 n.d.r.) con il rischio costante di realizzare lavori non sempre di perfetta qualità a causa di tempi di lavoro fin troppo ristretti.

Come detto l’evento si è immancabilmente concluso con la gara cosplay che si è svolta dopo l’intervista con Davide Perino. La gara, come ogni anno, è stata organizzata da dai ragazzi di KC Group, la giuria era composta da:

  • Roberto Giovanni Pellegrino   scenografo e costumista, specializzato in Creature Design , ha portato alla luce numerosi personaggi di fantasia provenienti da film, cartoni ed altre opere.
  • Jenny Desu   cosplayer  autodidatta che crea costumi, accessori ed armature di grande bellezza. Ha vinto  numerose gare, attualmente è un punto di riferimento nel panorama campano.
  • Raffaele Kira Imparato e Flavia Anemone de Benedetta  coppia di cosplayer che ha vinto numerose gare nazionali ed internazionali.
  • Cosplay Annart un team che ha realizzato costumi per cosplayer famosi in tutto il mondo
La gara è stata introdotta dalle performance canore di  PinkLemon, cosplayer e cantante, che quest’anno è  arrivata alle finali radiofoniche del Premio Mia Martini  e  Haru-Luche ha rappresentato l’Italia al World Karaoke Granprix di Nagoya dopo aver vinto le selezioni durante il Romics. Successivamente ha preso parte alla giuria della gara karaoke Singing Matsuri del Fantaexpo.
La gara è stata condotta dalla spumeggiante coppia formata da Alfredo Florio, noto
per le sue interpretazioni e rivisitazioni dei personaggi di Johnny Depp, e la bellissima Raffaella di Napoli conosciuta come Miriel Montague make-up artist, cosplayer e presentatrice italiana, che ha rappresentato l’Italia  all’ Eurocosplay di Londra.
Tra gag e le esibizioni dei 22 partecipanti, la gara si è svolta senza intoppi fino alla decretazione dei vincitori dei vari premi:
– Premio Fantasy Day Cosplay Challenge (1° posto): Martina Mottola – Lady Maria da Bloodborn
– Premio Miglior Costume Fantasy (2° posto): Tiziana Avino – Anastasia da Anastasia
– Premio miglior femminile: Alessandra Buccino-Jasmine da Aladin
– Premio miglior maschile: Fabio Giampi – Sir Daniel da Medievil
– Premio miglior gruppo: Emanuel Berriola e Mariangela Spinelli – Dracula e Mina da Dracula 1° — Premio Fantasy special effects & props- Fabio Giampi-Sir Daniel da Medievil Premio offerto da       Roberto Giovanni Pellegrino
– Premio miglior interpretazione e 2° premio Fantasy special effects & props: Ivan Esposito – Kid       Muscle da Ultimate Muscle 2°
– Premio Fantasy special effects & props offerto da Roberto Giovanni Pellegrino
– Premio Break Fantadance wall: Martina Mottola – Lady Maria da Bloodborn e Giusi Guariglia-       Toga da My Hero Accademia
– Premio offerto da Raffaele Kira Imparato Premio Break Fantadance wall: Giusi Guariglia-Toga      da My Hero Accademia Premio offerto da Raffaele Kira Imparato
Dopo la magia della gara finisce anche la decima edizione del Fantasy Day 2019, non mi resta che ringraziare i colleghi Giuseppe Improta per la collaborazione e per le foto presenti in quest’articolo e il nostro videomaker Vittorio Adinolfi che ha realizzato le foto della nostra pagina Facebook e i video riassuntivi QUI e QUI.
Ringrazio, infine,  i miei referenti all’interno dello staff del Fantasy Day: la Dott.ssa Maria Germano e il Dott. Luca Benincasa con cui ho il piacere di collaborare da 4 anni, e ringrazio anche per alcune delle foto di quest’articolo scattate dal fotografo ufficiale dell’evento Leonardo Marciano aka The Blackrabbit’s Eye.

Our Cosplayers Friends

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

WORLD’S END CLUB – DEMO GRATUITA ORA DISPONIBILE SU NINTENDO SWITCH

DEMO GRATUITA ORA DISPONIBILE SU NINTENDO SWITCH Metti alla prova il tuo lavoro di squadra …