Crema al Mascarpone
Torte

Frosting al Mascarpone per la decorazione di torte e cupcake.

Il Frosting al Mascarpone è una crema morbida e deliziosa, semplice e veloce da preparare e realizzata con solo 4 ingredienti:

  • panna da montare zuccherata
  • zucchero a velo
  • mascarpone
  • essenza di vaniglia

Può essere utilizzata per la guarnizione di torte ma soprattutto per la farcitura di cupcake in alternativa alla classica crema al burro. Grazie infatti alla sua consistenza soffice ma allo stesso tempo densa e corposa ben si presta alle lavorazioni con sac a poche e beccuccio a stella.

Inoltre può essere aromatizzata, secondo il gusto personale, con aroma alla vaniglia oppure scorza grattugiata di limone o arancia o ancora se preferite con gocce di liquore.

Potete anche divertirvi a colorarla. In questo caso sono da preferire i coloranti alimentari in polvere per non compromettere la consistenza della crema.

Grazie al suo sapore delicato il Frosting al Mascarpone può essere servito anche come fresco dessert al cucchiaio. E’ perfetto se abbinato a frutta fresca tagliata come le fragole e i lamponi ad esempio o anche uva, pesche, albicocche …

Per i più golosi arricchite la crema al mascarpone con gocce di cioccolato fondente e sentirete che gusto!

In questo caso, considerata la bontà, il rischio che si corre è solo di mangiarne troppa!

Per 350g di crema occorrono:

  • Mascarpone 200g
  • Panna da Montare Zuccherata 100ml
  • Zucchero a Velo 70g
  • Essenza di Vaniglia 1ml

Per preparare il frosting al mascarpone iniziate a montare la panna fino ad ottenere una consistenza soda. In una ciotola a parte ponete il mascarpone e lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia. Lavorate questi ingredienti fino ad ottenere una crema morbida. Unite crema di mascarpone alla panna montata amalgamando bene.

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

PANINI COMICS presenta “I BANCHETTI DI ASTERIX”

I BANCHETTI DI ASTERIX di Thibaud Villanova  40 originalissime ricette illustrate e ispirate alla tradizione gallica …