Macedonia al Cartoccio
dolce

Frutta al Cartoccio: un dolce ed originale dessert

Talvolta concludere un pranzo oppure una cena, in famiglia o con gli amici, con una bella torta farcita o con dei golosi dolci non è la scelta ideale soprattutto se il pranzo o la cena sono stati abbondanti e completi. Allo stesso tempo però siete stufi di offrire sempre la solita macedonia di frutta! Volete un’idea per realizzare qualcosa di diverso? Preparate la “Frutta al Cartoccio”.

Un delizioso dessert sano e genuino per concludere il pasto con gusto e leggerezza, appagando la “voglia di qualcosa di dolce” senza troppi sensi di colpa. La Frutta al Cartoccio (o anche Macedonia al Cartoccio) va servita calda magari in abbinamento ad una pallina di gelato del gusto che preferite.

La combinazione “frutta calda – gelato freddo” è una garanzia di successo! oppure in alternativa, per un gusto più delicato e leggero servitela accompagnandola a dello yogurt bianco.

Un’altra golosa proposta per servire la macedonia al cartoccio è quella di aggiungere un crumble di biscotti tipo i “Digestive” che hanno un sapore leggermente salato. In questo modo donate croccantezza al dolce ed un sapore più equilibrato.

Un’idea diversa, deliziosa e scenografica che non mancherà di stupire i vostri ospiti. Proponetela anche ai bambini che generalmente non amano la frutta. Magari in questa originale veste “dessert” saranno più invogliati ad assaggiare.

In questa ricetta ho utilizzato mele, pere, arance e kiwi ma voi potete divertirvi a creare diverse combinazioni utilizzando quella che preferite! l’unico consiglio che vi suggerisco di seguire è quello di utilizzare sempre frutta di stagione!

Per dolcificare la frutta ho usato due cucchiai di miele ma se non lo amate particolarmente potete decidere di sostituirlo parzialmente o anche totalmente con dello zucchero di canna integrale o, meglio ancora, con un pizzico di stevia per mantenere il dolce ipocalorico.

Per 4 persone occorrono:

  • Mele 2pz
  • Pere 2pz
  • Arance 2pz
  • Kiwi 2pz
  • Uva Passa 50g
  • Cannella 1 stecca
  • Anice Stellato q.b.
  • Scorza grattugiata del limone 1
  • Miele 2 cucchiai

Per preparare la Frutta al Cartoccio iniziate lavando, sbucciando e tagliando a pezzi le mele, le pere, i kiwi. Lavate e pelate a vivo le arance quindi unitele al resto della frutta. Ponete tutto in una ciotola. Aggiungete l’uva passa, la scorza grattugiata del limone, due cucchiai di miele e amalgamate tutto. In una seconda ciotola sistemate un foglio di carta da forno. Mettete al centro la frutta, aggiungete la stecca di cannella e un pò di anice stellato. Chiudete il cartoccio con dello spago o con del cotone doppio e infornatelo a 180°C per 15 minuti. Servite la Frutta al Cartoccio calda abbinandola a del gelato o in alternativa a dello yogurt bianco.

 

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

PANINI COMICS presenta “I BANCHETTI DI ASTERIX”

I BANCHETTI DI ASTERIX di Thibaud Villanova  40 originalissime ricette illustrate e ispirate alla tradizione gallica …