GeVi Napoli – Germani Brescia 69-72 (16-19; 32-36; 42-55)
Bruciante sconfitta interna per la GeVi Napoli, che complice un terzo quarto disastroso cede in casa alla Germani Brescia in uno scontro diretto delicatissimo in zona retrocessione.
Pancotto schiera Howard in quintetto insieme a Michineau, Steward, Wimbush e Williams, mentre Brescia risponse con Della Valle, Gabriel, Nikolic, Petrucelli e Odiase.
Mani fredde per gli attacchi nei primi minuti, e partita equilibrata: la tripla frontale di Wimbush consente a Napoli di impattare a quota 8 a metà del primo parziale.
Brescia prova a scappare con il gioco da tre punti e la schiacciata di Odiase (9-15), mentre Napoli trova meno soluzioni del solito dal pitturato; gli azzurri compensano con un 4/5 dalla lunga distanza, e sono infatti le triple di Dell’Osto e Young, quest’ultimo da metà campo sulla sirena, a tenere a contatto la GeVi, che chiude il primo quarto sotto 16-19.
Il n. 3 riprende il secondo quarto da dove aveva finito il primo, trovando dai 7 metri i canestri della parità a quota 19 e 22, ma Brescia continua a condurre trascinata dall’ex Burns (25-30).
Le percentuali da 3 di Napoli cominciano a scendere, ma il sottomano di Michineau tiene comunque i padroni di casa in partita, inducendo coach Magro al timeout sul 27-30.
La Germani perde Gabriel, vittima di un brutto infortunio al ginocchio, ma allunga comunque con la tripla di Akele (28-34); Napoli continua ad affidarsi a un ispiratissimo Young, e si arriva all’intervallo lungo con gli ospiti avanti 32-36.
Anche a inizio ripresa gli attacchi fanno fatica, ma Brescia sfrutta un paio di disattenzioni napoletane per allungare, e l’eterno Moss regala ai lombardi la doppia cifra di vantaggio (35-45).
La Gevi non trova più il canestro, segnando la miseria di 3 punti in più di 6′, e le due triple in fila di Della Valle lanciano la fuga ospite (35-53).
Wimbush e Williams provano a scuotere Napoli, ma il terzo quarto si chiude con Brescia nettamente avanti (42-55).
Gli azzurri provano a stringere le maglie in difesa, ma continuano a faticare tremendamente in attacco, e la sanguinosa palla persa da Wimbush consente a Petrucelli di tenere lontani i padroni di casa (46-59).
Howard trova i primi due punti della sua serata, Williams ci mette il cuore come sempre, ma è ancora una volta una tripla di Della Valle a ricacciare indietro gli azzurri (52-66).
E’ Wimbush con due triple, di cui una col fallo, a rimettere in partita Napoli (61-66); Brescia regala qualcosa dalla lunetta, e un altro clamoroso gioco da 4 punti dell’ex Zenit (23 punti per lui) regala un finale thrilling, con gli ospiti avanti solo di un punto (67-68) a 14″ dall’ultima sirena.
Della Valle, però, è glaciale dalla lunetta, e un tecnico fischiato a Steward dopo il canestro di Williams chiude di fatto il match: l’ultima tripla del possibile pareggio di Wimbush si infrange sul secondo ferro, Brescia vince 69-72, e per la GeVi il cammino verso la salvezza si fa sempre più impervio.