Buon compleanno alla Warner Bros che il 4 aprile 2023 compie ben cento anni e per l’occasione ripropone al cinema un film sempre bello da rivedere, sia per i grandi che per i più piccoli: il Mago di Oz di Victor Fleming. Lo storico film torna quindi nelle sale cinematografiche italiane, e sarà proiettato domani e dopodomani al cinema Modernissimo di Napoli.
L’affascinante terra di Oz è un mondo fantastico con foreste incantate, spaventapasseri danzanti, leoni canterini, e da più di novant’anni riesce sempre a coinvolgere il pubblico con emozionanti avventure, senza mai passare di moda. Tratto dal romanzo “il mago di Oz” di L. Frank Baum pubblicato nel 1900, The Wizard of Oz del 1932 è stato giudicato il miglior film per famiglie di tutti i tempi dall’American Film Institute ed ha vinto l’Oscar nel 1939 per la migliore colonna sonora grazie alla celebre “Over the Rainbow”.
La pellicola, restaurata nel 2013 dalla celebre casa di distribuzione cinematografica, supera ogni aspettativa ed attende in sala gli spettatori di tutte le età. Sarà bello assistere, per la prima volta e non, al viaggio verso la Città di Smeraldo, attraversando la strada di mattoni gialli insieme a Dorothy interpretata da Judy Garland, allo Spaventapasseri interpretato da Ray Bolger, all’uomo di latta interpretato da Jack Haley, e al Leone Codardo interpretato da Bert Lahr.
Lo spettacolo ripercorre le tappe del fantastico viaggio di Dorothy, la bambina annoiata del Kansas. Lo stravagante dottor Pirolozzi, stanco delle continue fantasticherie della fanciulla, decide di organizzare a sua insaputa una vera e propria messa in scena per farle vivere il favoloso viaggio e l’incontro con i fantastici personaggi del racconto. La storia forse la conoscete già, ma sarà esilarante apprezzarla insieme ai vostri figli o nipoti. Consigliato ai meno giovani per rivivere qualche emozione appartenente al passato e suscitare stupendi ricordi dell’infanzia, e per strappare un sorriso sincero ai bimbi di oggi, purtroppo non più abituati ad apprezzare racconti fantasiosi ed innocenti come questa fantastica storia, vera testimone di un’epoca bellissima ed irripetibile!