Da oggi, giovedì 16 luglio, è disponibile in digital download, sulle piattaforme streaming e in rotazione radiofonica “RUOK” (Are You OK, ndr), il nuovo singolo del cantautore di Tarquinia, GIRAFFE.
“RUOK” è uno straordinario sfogo realista e privo di retorica sul tema caldo delle ultime vicende oltreoceano: l’importanza di prendere una posizione.
Quella che all’apparenza può sembrare una canzone d’amore in realtà nasconde un linguaggio molto più profondo. “RUOK” è un brano trasversale, l’808 trap nella seconda strofa è in totale contrapposizione con il sax tipico del R&B che si sfoga in tutti i ritornelli. Nel testo alcune rime restano sospese, implicite, poco intellegibili quasi a voler spronare l’ascoltatore a indagare, a guardarsi dentro e toccare con mano una coscienza nuova.
A proposito del nuovo singolo “GIRAFFE” ha dichiarato: «All’interno troverete contenuti non proprio per tutti. Per alcuni forse non parla di niente, per me non c’è altro di cui parlare in questo caldo momento».
Giraffe è il nome d’arte di Lorenzo Passamonti (classe ‘96), cantautore di Tarquinia (Roma). Inizia a suonare giovanissimo, a 16 anni fonda il suo primo gruppo, Le Riserve, con il quale incide due album e suona in numerosi locali in Italia e all’estero. Il passaggio dall’essere appartenente ad un gruppo a diventare solista, segna la sua maturità, anche se un passaggio non facile: “Tornare ad avere credibilità con un progetto da solista è stata davvero dura, ma ora le soddisfazioni sono tante. So perfettamente come voglio esprimermi e a chi voglio arrivare, il resto spero lo faccia la musica. Poi ho la fortuna di avere mio fratello maggiore sempre con me. Lui è un batterista formidabile nonché arrangiatore e video maker di successo” (afferma in un’intervista a “Indie Italia”). A 21 anni dopo il Saint Louis College Of Music di Roma, si dà al DIY in una decisa carriera solista. Lo pseudonimo Giraffe richiama l’esoticità e l’atipicità di questo animale che si mostra quasi come un essere “alieno”, in contrapposizione ai tempi moderni e ai luoghi urbani. Il suo stile si fonda su l’ITpop e l’elettronica post blues. Perchè, dunque, questo animale? Come più volte ripetuto dal Lorenzo “la Giraffa è il blues per eccellenza. Goffa, schiva, affusolata, sensuale, con questa andatura molleggiante ma allo stesso tempo potente. Si è lei.”
Ha all’attivo diversi singoli (Catene, ad esempio, realizzato da Alessandro Passamonti con la collaborazione di Chiara Bordi), il suo ultimo lavoro è RUOK, in radio e in digitale dal 16 luglio 2020. Il singolo anticipa un EP in procinto di pubblicazione. Tutti i brani sono composti, arrangiati, suonati e prodotti da lui.
Un artista davvero straordinario, dai suoni blues, ma anche funky, indie. Veramente complimenti a questo grande artista e speriamo di ascoltarlo presto dal vivo!
Instagram: https://www.instagram.com/giraffe_postdi/
Facebook: https://www.facebook.com/Giraffeoff/