Giraffe pubblica il suo nuovo singolo: Ruok!

Da oggi, giovedì 16 luglio, è disponibile in digital download, sulle piattaforme streaming e in rotazione radiofonica “RUOK” (Are You OK, ndr), il nuovo singolo del cantautore di Tarquinia, GIRAFFE.
“RUOK” è uno straordinario sfogo realista e privo di retorica sul tema caldo delle ultime vicende oltreoceano: l’importanza di prendere una posizione.
Quella che all’apparenza può sembrare una canzone d’amore in realtà nasconde un linguaggio molto più profondo. “RUOK” è un brano trasversale, l’808 trap nella seconda strofa è in totale contrapposizione con il sax tipico del R&B che si sfoga in tutti i ritornelli. Nel testo alcune rime restano sospese, implicite, poco intellegibili quasi a voler spronare l’ascoltatore a indagare, a guardarsi dentro e toccare con mano una coscienza nuova.
A proposito del nuovo singolo “GIRAFFE” ha dichiarato: «All’interno troverete contenuti non proprio per tutti. Per alcuni forse non parla di niente, per me non c’è altro di cui parlare in questo caldo momento».
Giraffe è il nome d’arte di Lorenzo Passamonti (classe ‘96), cantautore di Tarquinia (Roma). Inizia a suonare giovanissimo, a 16 anni fonda il suo primo gruppo, Le Riserve, con il quale incide due album e suona in numerosi locali in Italia e all’estero. Il passaggio dall’essere appartenente ad un gruppo a diventare solista, segna la sua maturità, anche se un passaggio non facile: “Tornare ad avere credibilità con un progetto da solista è stata davvero dura, ma ora le soddisfazioni sono tante. So perfettamente come voglio esprimermi e a chi voglio arrivare, il resto spero lo faccia la musica. Poi ho la fortuna di avere mio fratello maggiore sempre con me. Lui è un batterista formidabile nonché arrangiatore e video maker di successo” (afferma in un’intervista a “Indie Italia”). A 21 anni dopo il Saint Louis College Of Music di Roma, si dà al DIY in una decisa carriera solista. Lo pseudonimo Giraffe richiama l’esoticità e l’atipicità di questo animale che si mostra quasi come un essere “alieno”, in contrapposizione ai tempi moderni e ai luoghi urbani. Il suo stile si fonda su l’ITpop e l’elettronica post blues. Perchè, dunque, questo animale? Come più volte ripetuto dal Lorenzo “la Giraffa è il blues per eccellenza. Goffa, schiva, affusolata, sensuale, con questa andatura molleggiante ma allo stesso tempo potente. Si è lei.”
Ha all’attivo diversi singoli (Catene, ad esempio, realizzato da Alessandro Passamonti con la collaborazione di Chiara Bordi), il suo ultimo lavoro è RUOK, in radio e in digitale dal 16 luglio 2020. Il singolo anticipa un EP in procinto di pubblicazione. Tutti i brani sono composti, arrangiati, suonati e prodotti da lui.
Un artista davvero straordinario, dai suoni blues, ma anche funky, indie. Veramente complimenti a questo grande artista e speriamo di ascoltarlo presto dal vivo!
Please follow and like us:

Biografia Bianca Gammieri

Bianca Gammieri
Laureata in filosofia nel 2006 lavora come consulente matrimoniale per l'agenzia "legami di vita e non solo". È presidentessa dell'associazione culturale "jailbreak" di San Nicola La Strada.

Check Also

Masterclass di Tecnica Vocale con Marina De Liso al Muvig (Ro)

Prorogate di alcuni giorni le iscrizioni al Corso di perfezionamento Vocale che terrà la Mezzosoprano …